Ultime notizie

Scopelliti e Mancini firmeranno accordo di programmazione negoziata con i partenariati dei Pisl

locandina-pisl
locandina-pisl

Questo post é stato letto 31730 volte!

locandina-pisl
locandina-pisl

L’Assessore al Bilancio e Programmazione nazionale comunitaria Giacomo Mancini firmerà, a partire da domani giovedì 4 aprile 2013, l’accordo di programmazione negoziata con i partenariati dei Pisl (Progetti integrati per lo sviluppo locale) “Minoranze linguistiche e spopolamento” ammessi a finanziamento. Con questa sigla i Comuni interessati potranno utilizzare 56,4 milioni di euro per contrastare lo spopolamento e per la tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche.

[ SPAZIO PUBBLICITARIO ]

Otto le tappe (elenco in basso) in alcune delle quali sarà presente anche il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti.

Si parte domani con le minoranze Occitane a Guardia Piemontese, alle ore 17 nella sala consiliare del Municipio. Seguiranno poi le altre tappe: il 5 aprile a Roghudi, in provincia di Reggio Calabria, per le minoranze Grecaniche; per il Pisl Spopolamento si firmerà poi a Reggio Calabria l’8 aprile; il 9 aprile a Catanzaro e Crotone e il 10 aprile a Vibo Valentia; i Pisl Minoranze albanesi verranno firmati, invece, sempre il 10 aprile ma nel pomeriggio a Spezzano Albanese e si chiuderà il 12 aprile a Cosenza con i Comuni ammessi a finanziamento per il contrasto allo spopolamento del territorio cosentino.

A essere coinvolti nel Pisl i piccoli comuni, quelli con meno di 1500 abitanti, e le aree dove sono presenti le minoranze linguistiche.

SPOPOLAMENTO – Finanziati progetti per circa 42 milioni di euro con l’obbiettivo di contrastare il fenomeno dello spopolamento. In 99 comuni grazie alle risorse europee verranno riqualificati immobili, aree e infrastrutture degradate o sotto utilizzate, realizzati centri sociali e ricreativi, volti alla diffusione della cultura dell’inclusione e al sostegno agli anziani e di accoglienza delle donne disagiate e interventi utili a sostenere lo sviluppo imprenditoriale locale e a recuperare gli antichi mestieri.

MINORANZE – Altri 14,4 milioni sono stati indirizzati verso i 41 comuni in cui sono insediate le tre minoranze presenti in Calabria: albanese, grecanica e occitana. Le risorse sono destinate alla realizzazione di musei etnografici, biblioteche e mediateche, conservatori musicali, parchi culturali e letterali laboratori della memoria storica, festival di musica etnica.

Questi progetti s’inseriscono nella procedura dei Pisl, per la quale sono stati attivati 406 milioni di fondi europei e con i quali sono state premiate le migliori progettualità della Calabria.

LE TAPPE

4 aprile h 17,00 Minoranze

Sala Consiliare Comune

Via Municipio 1

87020 Guardia Piemontese (CS)

5 aprile h 11,00 Minoranze

Sala cinematografica in via Ghorio

Roghudi Nuovo –

8 aprile h 11,00 Spopolamento

Sala Giuditta Levato, Palazzo Campanella

Via Cardinale Portanova

89123 Reggio Calabria

9 aprile h 11,00 Spopolamento

Hotel Guglielmo

Via Tedeschi, 1

88100 Catanzaro

9 aprile h 17,00 Spopolamento

Consiglio Provinciale

Crotone

10 aprile h 11,00 Spopolamento

Biblioteca Comunale

Via Jan Palach

89900 Vibo Valentia (VV)

10 aprile h 17,00 Minoranze

Palazzo Luci

Via Luci

87019 Spezzano Albanese (CS)

12 aprile h 11,00 Spopolamento

Ridotto del Teatro Rendano

87010 Cosenza (CS)

Questo post é stato letto 31730 volte!

Lascia un commento