Nasce “Intrafora”, agenzia musicale di concerti ed eventi dalla Calabria

Nasce “Intrafora”, agenzia musicale di concerti ed eventi dalla Calabria

IntraFora

IntraFora (Cooperativa Obiettivo Persona) è un progetto nato dalla passione e dalla ricerca di un gruppo di giovani laureati calabresi. Si propone come intermediario fra gruppi musicali e istituzioni o associazioni per l’organizzazione di eventi e concerti interamente dedicati alla musica calabrese. IntraFora punta su due aspetti fondamentali: la valorizzazione della cultura musicale calabrese e la sua esportazione al di fuori dei confini regionali.

In questi ultimi anni si è assistito ad una generale ripresa della “musica tradizionale” che ha dato vita a numerosi progetti musicali ed eventi di grandi dimensioni in tutto il Sud d’Italia. In questo contesto, la Calabria ha giocato un ruolo importante, riuscendo ad esprimere una singolare vitalità artistico-musicale che è emersa da un territorio enormemente ricco di forme espressive provenienti dalla tradizione. Partendo dalla ricerca sulle forme che strutturano la musica popolare, alcuni gruppi si sono mantenuti fedeli interpreti del patrimonio musicale di tradizione orale, conservando intatti i suoni e lo stile esecutivo della propria comunità; altri hanno scelto la strada dell’evoluzione, hanno cioè rielaborato in chiave moderna la musica di tradizione introducendo strumenti e tendenze stilistiche nuove; altri ancora, pur partendo da una base etnico-popolare hanno imboccato la strada della world music; ed in fine c’è stato chi ha provato a creare un proprio universo musicale, sperimentando linguaggi inediti che si nutrono, almeno in parte, di sonorità e di suggestioni provenienti dal passato.

Attraverso una ricerca accurata IntraFora ha selezionato gruppi e artisti che, nel loro insieme, abbracciano tutte le espressioni musicali del territorio calabro, da Reggio Calabria al Pollino, e che offrono un’idea abbastanza chiara del pluriverso musicale calabrese. Marasà, Nagrù, Scialaruga, Quartaumentata, Radici Calabre, Musicanti del Vento, Cumelca, Totarella, Parafonè, Francesco Loccisano rappresentano oggi il meglio della musica calabrese che IntraFora si assume il compito di promuovere e di diffondere in Italia e nel mondo.

INTRAFORA – www.intrafora.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!