Gemellaggio tra IIS “Repaci” di Villa San Giovanni e un Liceo greco

gemellaggio repaci salonicco

Questo post é stato letto 4830 volte!

Il gemellaggio tra l’IIS “Nostro – Repaci” di Villa San Giovanni e il Liceo greco Mikra-Thermi di Salonicco ha preso il via ufficialmente il 15 marzo nel suggestivo scenario del castello dei Ruffo di Scilla. L’evento ha visto la partecipazione di 46 studenti e docenti provenienti dalla Grecia, accolti calorosamente dal corpo docente e gli studenti del “Nostro – Repaci”.

Durante l’incontro, si è tenuto uno scambio di esperienze didattiche e si è presentato il patto di gemellaggio tra i due istituti. La finalità di questo accordo è quella di lavorare insieme su temi di interesse comune e scambiare esperienze per comprendere meglio i reciproci punti di vista e approfondire la diversità culturale, sociale ed economica.

La DS Spezzano ha sottolineato l’importanza di questo gemellaggio tra Italia e Grecia, dato il forte legame culturale che lega i due paesi, in particolare la classicità e l’Ellenismo.
Durante l’incontro è stato anche presente il comune di Bova, che rappresenta il cuore della comunità greca di Calabria e che incarna valori e tradizioni che richiamano la Grecia antica.

Le attività del gemellaggio sono proseguite con una passeggiata per il borgo di Chianalea e la visita di Pentedattilo, dove si è potuto apprezzare il fascino dell’antico e la bellezza delle dolci melodie greco-calabre, offerte dal contributo di Valentino Santagati, esperto e cultore di musica tradizionale popolare greca.

In definitiva, il gemellaggio tra l’IIS “Nostro – Repaci” e il Liceo greco Mikra-Thermi è un importante ponte tra due culture, un’occasione per scoprire e apprezzare la diversità culturale e approfondire la conoscenza reciproca.

Questo post é stato letto 4830 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.