
Questo post é stato letto 7890 volte!
Sabato 10 Aprile alle 17.10 su Rai2, Il Provinciale ci porterà in Aspromonte, un luogo dove non si ammira la natura, “si diventa” natura, fino a creare una simbiosi. Per molto tempo questa terra ha generato paura: leggende spaventose e ingiustizie profonde hanno rischiato di coprire una bellezza unica e potente.

Questo luogo, nonostante l’uomo contemporaneo abbia dato il peggio di sé, ha una storia millenaria: Greci, Bizantini, Normanni e Aragonesi lo hanno abitato. Qui si è parlato il greco fino al 1970. Di sicuro la vita non è stata e non è semplice; qui gli uomini sono uomini fin da bambini, in Aspromonte non si piange e il dolore aiuta a diventare forti. Il viaggio inizia e finisce ad Africo, passando per Roghudi e Pentedattilo, borghi fantasma dal fascino eterno. Seguiremo la fiumara dell’Amendolea che come un drago attraversa queste montagne aspre e luminose. Alla fine di questo cammino selvaggio, nel cuore della Calabria Grecanica, avremo sconfitto tutte le paure, fino a scoprire che questa è terra di poeti, di utopie e che da questi monoliti a strapiombo sul mare, all’orizzonte, si vede il futuro.
“Il Provinciale” è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Lillo Iacolino, Francesco Lucibello e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Filippo De Masi
In foto il presentatore Federico Quaranta.
Le foto sono di Gabriele Tringali

- Motta SG: Verduci, lo sport come motore di crescita
- I sindaci area grecanica vicini al vescovo Morrone
- Brancaleone (Rc), Svolta Conferenza Sugli Armeni in Calabria
- Domenica delle Palme, Treno della Magna Graecia a Bova
- Don Giovanni Zampaglione riflette sulla ludopatia
- Masella ha incontrato la Sacra Sindone
- Motta SG, sinergia tra Comune ed Azienda Sanitaria
- Giornata di screening gratuito per le donne a Motta San Giovanni
Questo post é stato letto 7890 volte!