

L’Aspromonte su Rai2 nel programma Il Provinciale
Sabato 10 Aprile alle 17.10 su Rai2, Il Provinciale ci porterà in Aspromonte, un luogo dove non si ammira la natura, “si diventa” natura, fino a creare una simbiosi. Per molto tempo questa terra ha generato paura: leggende spaventose e ingiustizie profonde hanno rischiato di coprire una bellezza unica e potente.

Il Provinciale su Rai 2
Questo luogo, nonostante l’uomo contemporaneo abbia dato il peggio di sé, ha una storia millenaria: Greci, Bizantini, Normanni e Aragonesi lo hanno abitato. Qui si è parlato il greco fino al 1970. Di sicuro la vita non è stata e non è semplice; qui gli uomini sono uomini fin da bambini, in Aspromonte non si piange e il dolore aiuta a diventare forti. Il viaggio inizia e finisce ad Africo, passando per Roghudi e Pentedattilo, borghi fantasma dal fascino eterno. Seguiremo la fiumara dell’Amendolea che come un drago attraversa queste montagne aspre e luminose. Alla fine di questo cammino selvaggio, nel cuore della Calabria Grecanica, avremo sconfitto tutte le paure, fino a scoprire che questa è terra di poeti, di utopie e che da questi monoliti a strapiombo sul mare, all’orizzonte, si vede il futuro.
“Il Provinciale” è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Lillo Iacolino, Francesco Lucibello e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Filippo De Masi
In foto il presentatore Federico Quaranta.
Le foto sono di Gabriele Tringali

Federico Quaranta
- Montebello Jonico, Grande successo per il Giro dei Giganti in bici
- Elezioni comunali San Lorenzo 2022, gli scrutatori. I nomi
- Elezioni comunali San Lorenzo 2022, due le liste presentate. I nomi
- Elezioni Comunali Motta San Giovanni 2022, una sola lista. I nomi
- SSD Pol.d.Gi.A.Re. campione regionale under 17 di calcio a 5
- Elezioni comunali San Lorenzo 2022, una lista non scende in campo
- Melito P. Salvo: Incontro sul tema del diritto alla salute nell’Area Grecanica
- Melito Porto Salvo, il sogno bianconero di Sebastiano diventa realtà
Francesco Iriti
Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.