Canzone strumento terapeutico anche a Reggio Calabria

Canzone strumento terapeutico anche a Reggio Calabria

La canzone strumento terapeutico anche a Reggio Calabria. L’importante momento avverrá in occasione del nono anno consecutivo del Mese del Benessere Psicologico.

Il Mese del Benessere Psicologico é realizzato grazie alla disponibilità di professionisti che mettono al servizio dell’utenza le proprie competenze, in forma gratuita. In tale mese l’associazione IN.SI.DE., Associazione Culturale Scientifica, di RC, del Dott.re Vincenzo Maria Romeo, Psichiatra e Psicoterapeuta, propone dei servizi, in forma gratuita, a favore del benessere psico-fisico della persona.
L’obiettivo del Mese del Benessere Psicologico, che l’IN.SI.DE è la promozione della cultura psicologica: dar modo a più persone possibili di poter accedere facilmente ai servizi per la salute psichica e poter usufruire di azioni preventive.

Canzone strumento terapeutico

Durante il mese di ottobre 2017 si avrà l’opportunità di poter accedere gratuitamente a vari servizi specialistici. Presso la sede dell’IN.SI.DE diverse le figure professionali presenti all’interno dell’equipe dell’Associazione che presteranno il loro servizio. Tra i servizi proposti mettiamo in evidenza le consulenze psicologiche gratuite per adolescenti e famiglie, ed i gruppi psico-tematici.
I Gruppi Psico-Tematici proposti, saranno tenuti, in cooconduzione, dal Dott.re Vincenzo Maria Romeo, Psichiatra e Psicoterapeuta, e dalla Dott.ssa Carmela Toscano, Psicologa. Verrà utilizzato l’approccio Psicodinamico e lo strumento principalmente, ma non esclusivamente, adoperato sarà la canzone. I gruppi chiusi, di 15 membri, saranno della durata totale di 1h e 30 minuti.

Riferimenti scientifici

Le canzoni vengono utilizzate, da tempo, da professionisti del campo che ne hanno avvalorato la funzione terapeutica tramite diverse ricerche scientifiche. Alcune di queste sono state discusse ampiamente ad ottobre del 2014, nell’ambito della Settimana della Salute Mentale Mat, presso La Tenda di Modena, dove si è svolta la mattinata di studio dal titolo “La canzone come strumento terapeutico e riabilitativo”, promossa dall’Associazione Escomarte, l’Ospedale Privato Villa Igea (Segreteria scientifica: Dr. G. Palmieri). Rilevante ed esplicativo fu quanto detto dal Dott. Mazzacurati, psichiatra e scrittore. Si tratta di un contenuto capace di mettere brevemente in luce il significato, che uno strumento apparentemente così banale e comune, come può essere la canzone, riesce ad assumere in setting strutturati, grazie alla presenza di professionisti del settore del benessere mentale.

Senso della Canzone

Il Dott. Mazzacurati “ha evidenziato il senso della canzone e dell’uso che ogni individuo ne può fare: tra chi la considera come un megafono di uno stato d’animo che già si prova e chi invece la utilizza come leva per far provare delle emozioni. Ha concluso che lo spazio delle canzoni è lo spazio dell’io, che nasconde un’intenzione ed è alla ricerca di un significato”. Infatti, le attività proposte, a RC, son state “progettate” partendo dal presupposto che utilizzare la canzone all’interno di un contesto gruppale possa permettere, ai membri del gruppo, di poter accedere a contenuti emotivi, anche non facilmente individuabili, sviluppare maggior contatto con se stessi, ed agevolare e favorire, quindi, il proprio benessere psicofisico.

GRUPPI GRATUITI PROPOSTI per il mese di ottobre 2017:

1) “Le Relazioni nella Società Odierna”, giovedì 05.10.2017, alle ore 15;
2) “Relazione Madre-Figlio/a”, giovedì 12.10.2017, alle ore 15.
3) “Le Proprie Zone d’Ombra: Odi et Amo”, giovedì 19.10.2017, alle ore 15.

I gruppi si terranno presso la sede dell’Associazione, via Privata Nervesa n° 31, RC. La prenotazione sarà effettuabile tramite e-mail da inviare all’indirizzo associazione.inside@gmail.com specificando alla voce oggetto “Iscriz. Grup. mese del Benessere Psic. e titolo del gruppo”. Nel testo si dovrà scrivere nome, cognome, data di nascita, titolo di studio conseguito, recapito telefonico e autorizzazione al trattamento dei dati sensibili, per essere ricontattati. I gruppi avranno un numero minimo di 6 partecipanti ed un numero massimo di 15 partecipanti. Ciascun soggetto potrà partecipare ad un solo gruppo, per il mese di ottobre. Eventuali ulteriori richieste, che perverranno oltre il numero previsto, non potranno accedere a tale servizio. Tuttavia verranno ricontattate successivamente per altre proposte.

Per Ulteriori Informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti Recapiti Telefonici:
Dott.re Vincenzo Maria Romeo 34058003854, Dott.ssa Carmela Toscano 3496662181.

Category Psicologia, Rubriche

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *