Locri (RC), stanziati i fondi per il Museo Civico e il Parco Archeologico

comune locri

Questo post é stato letto 25490 volte!

comune-locri
comune-locri

Era una comunicazione fortemente attesa da tutta l’Amministrazione Comunale di Locri quella arrivata questo pomeriggio al Primo Cittadino, dott. Giovanni Calabrese, al quale è stato annunciato l’esito positivo della procedura di finanziamento per la realizzazione del Museo Civico presso Palazzo Nieddu – Del Rio di Locri e la riqualificazione del Parco Archeologico di Locri Epizefiri. Ora bisogna solo attendere qualche giorno per l’emissione del Decreto che determinerà l’ufficialità della procedura e quindi anche la disponibilità dei fondi stanziati per le due operazioni.

Visibilmente contento il Sindaco di Locri, il quale, appena appresa la notizia, a caldo si è così espresso: «E’ con grande soddisfazione che ho appreso la comunicazione, informale ancora, ma che posso preannunciare, riguardante gli importanti finanziamenti che stanno arrivando nella Città di Locri, in quanto la Regione Calabria ha dato parere favorevole per un milione e settecentomila euro, riguardanti investimenti relativi alla riqualificazione del Parco Archeologico di Locri, uno dei siti più importanti di tutta la Magna Grecia. Ma anche finalmente la notizia che il progetto iniziato tanti anni fa del Museo Civico a Palazzo Nieddu si sta concretizzando: anche su questo c’è un parere favorevole e sono stati assegnati per quest’opera ben un milione e mezzo di euro. Quindi riteniamo che, come già annunciato in passato, attraverso questi nuovi finanziamenti, che abbiamo avuto modo di seguire in questi tre mesi attraverso il suo iter procedurale, la Città di Locri potrà veramente puntare allo sviluppo di quel turismo archeologico – culturale di cui si è sempre fatta tanta parola, ma che poi non ha mai portato a risultati concreti. Si apre quindi un percorso anche in questo settore, un percorso veramente nuovo. Inoltre, alla luce dell’incontro avuto questa mattina con la dottoressa Crea per quanto riguarda il Marchio Turistico dei Comuni Archeologici, posso dire che si sta lavorando molto e freneticamente, perché siamo veramente convinti che solo sviluppando, potenziando e migliorando le risorse storiche e naturali, possiamo sinceramente tracciare una storia completamente nuova e diversa per la nostra Città.

Un ringraziamento anche all’Assessore Sofia, che ha la delega alla valorizzazione del Parco Archeologico per il grande impegno che ci sta mettendo, dimostrando di essere veramente una persona molto capace.

Un ringraziamento, infine, alla Regione Calabria, al Governatore Scopelliti e all’Assessore Caligiuri, che avevano promesso durante la campagna elettorale, sostegno, appoggio e conforto alla nuova Amministrazione di Locri, e che oggi stanno dimostrando, con i fatti e con azioni concrete, la loro vicinanza alla nostra Città.»

Questo post é stato letto 25490 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *