Locri (Rc), presentazione di “Tutticampioni”

Mercoledì pomeriggio si é svolta nella sala di Palazzo Nieddu del Rio la presentazione dell’Album “Tutticampioni” una raccolta di figurine di tutte le società sportive della città di Locri. A fare gli onori di casa il sindaco Francesco Macrì, compiaciuto per l’interessante iniziativa proposta all’Amministrazione Comunale nel mese di dicembre dalla casa editrice Soqquadro Edizioni. Un progetto sostenuto dall’ex Assessore allo Sport Giovanni Calabrese coadiuvato dall’organizzazione di Domenica Bumbaca dell’associazione Portale Giovani. Ad illustrare le finalità e i dettagli del lavoro editoriale, che vede il patrocinio gratuito del Comune, il responsabile di zona per la Soqquadro, Santo Alongi.

Tutticampioni è una realizzazione unica e originale che ha lo scopo di documentare, tramite una raccolta di figurine a colori, l’attività di quanti, nella stagione sportiva 2009/2010, hanno partecipato a tornei, gare e manifestazioni nel più puro spirito dilettantistico, avendo come obiettivo, quello di ritrovarsi con altri atleti, allenatori, dirigenti, uniti dalla grande passione per lo sport.

“L’Album- sottolinea Alongi- ha anche una valenza storica. Siamo sicuri che in molti, tra qualche anno, sfoglieranno con piacere queste pagine, andando alla ricerca dell’atleta amico o del compagno di scuola”.

L’Album “Tutticampioni Locri” si presenta di colore rosso con sfondi che richiamano l’immagine di discipline sportive; è composto da 90 pagine con le prime dedicate alla città di Locri con il saluto delle Istituzioni, per un totale di ben 893 figurine.

Il primo cittadino Francesco Macrì mostrando la sua soddisfazione, sottolinea: “ Oggi, in presenza di molti rappresentanti sportivi, diamo il via ad un progetto interessante, che dopo aver visto lunghi mesi di lavoro, dovrà proseguire con lo stesso entusiasmo.

L’album è un documento valevole che ricorda il piacere di stare insieme e fare a gara per avere la figurina più gettonata. Ha una valenza sociale ed aggregativa che mette in risalto le positività del nostro territorio. Molti ragazzi vivono lo sport con interesse e per il nostro territorio la disciplina sportiva, può divenire un’alternativa al disagio, alla delinquenza”. L’Amministrazione guidata da Macrì sta puntando, inoltre, sulla riqualificazione di infrastrutture sportive per incentivare l’attività fisica e l’aggregazione nel proprio Comune.

A conclusione della presentazione i rappresentanti delle società ed associazioni sportive hanno ritirato le copie dei coupon per l’omaggio dell’album riservato agli atleti. Nelle edicole della città è già partita la “Tutticampioni mania”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *