L’attore reggino Alessio Praticò nei panni del filosofo Remo Cantoni

Alessio-pratico

Questo post é stato letto 79150 volte!

Alessio-pratico
Alessio-pratico

Pubblicato su L’Ora della Calabria

Continua la crescita professionale di Alessio Praticò. Il giovane attore reggino ha concluso le riprese del film “Antonia”, opera prima di Ferdinando Cito Filomarino, già premiato ai Nastri d’Argento 2011, al 63esimo Festival del Cinema di Locarno, menzionato al Sundance Film Festival e candidato alla 23esima edizione degli EFA (European Film Awards) per il cortometraggio “Diarchia”.

Alessio nel film interpreta il ruolo di Remo Cantoni, filosofo milanese morto suicida nel 1978, amico e amante della protagonista, Antonia Pozzi, grandissima poetessa del canzoniere italiano, scoperta da Eugenio Montale, il quale la definì “messia della natura e della natura umana, che riporta alla verità e alla naturalezza delle cose”. La pellicola è il racconto di uno stralcio della vita di Antonia, attraversando i momenti più importanti per il suo sviluppo personale e artistico, tragicamente interrotto dal suicidio, avvenuto all’età di 26 anni, nel 1938.

Nel cast, insieme a Linda Caridi, milanese di nascita, reggina di origine, che ricopre il ruolo della protagonista Antonia Pozzi, anche Filippo Dini (Antonio Maria Cervi, professore di Antonia), Maurizio Fanin (Roberto Pozzi, padre di Antonia), Federica Fracassi (Lina Cavagna Sangiuliani Pozzi, madre di Antonia), Luca Lo Monaco (Dino Formaggio, amico) e Perla Ambrosini (Teresita Foschi, amica del cuore).

Il film, prodotto da Luca Guadagnino e Marco Morabito per la Frenesy Film, con il  patrocinio del comune di Milano e il contributo della Lombardia e della Lecco Film Commission, é stato interamente girato nell’arco di cinque settimane tra Milano e alcune località delle province di Lecco e Varese, quali Grigne, Pasturo, Chiaravalle, Besozzo.

<<E’ stata un’esperienza bellissima, sia dal punto di vista umano che professionale – ha dichiarato l’attore reggino – Ho avuto modo di confrontarmi con il Cinema, un mondo nuovo che mi è piaciuto moltissimo, con pregi e difetti completamente differenti da quelli del Teatro, che già conoscevo>>.

Alessio inizia a vedere coronati i suoi sogni e ripagati i suoi sacrifici, mentre si rafforza la sua presenza sulla scena artistica. A breve, infatti l’attore sarà nuovamente impegnato a Teatro con alcuni spettacoli in cartellone nei principali teatri genovesi e con la tournée primaverile dello spettacolo “Elling e Kjell Bjarne”, regia di Mauro Parrinello.

<<E’ sempre un punto di partenza… – conclude l’attore, che mantiene i piedi per terra – In questo mestiere non si finisce mai di imparare, ed è giusto così, guai se non fosse così>>.

Questo post é stato letto 79150 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *