Gallina (RC), Protocollo d’intesa Pentakàris- Admo- Adspem

Questo post é stato letto 20730 volte!

Un protocollo d’intesa tra Pentakàris-Adspem-Admo per aiutare la ricerca. Un altro piccolo ma importante passo per incentivare la comunità a donare, “regalare” a chi è stato meno fortunato di noi un sorriso, la speranza e la gioia di poter continuare a vivere bene.

Ecco allora, l’esigenza dell’Accademia dei Saperi Creativi Pentakàris di stipulare un protocollo d’intesa con le due associazioni per sensibilizzare la ricerca sulle problematiche delle malattie oncoematologiche. L’associazione Pentakàris, diretta dal maestro Martino Parisi, ha voluto sin dalla sua costituzione legare il proprio nome a raccolte a sfondo benefico e, attraverso l’arte della cultura della donazione, ha realizzato negli anni, manifestazioni artistiche in favore dell’Ail, Adspem e Admo consolidando così  l’indissolubile connubio tra talento e sensibilità ma soprattutto, incentivando la comunità a donare quale forma di espressione più sublime dell’animo.

Durante il convegno “L’arte della donazione” che si terrà sabato 17 Novembre alle ore 18 presso l’Auditorium dell’Accademia Pentakaris, sito in Gallina di Reggio Calabria in via Sacramento 13, al quale prenderanno parte il presidente dell’associazione musico-teatrale Martino Parisi e Rocco Parisi del direttivo Pentakaris, Caterina Muscatello presidente dell’Adspem, la dottoressa Enrica Pacchiano, medico trasfusionista, il dottor Giuseppe Console (C.T.M.O referente medico Admo), l’assessore provinciale ai Beni culturali e difesa della legalità Eduardo Lamberti Castronuovo, sarà firmato il protocollo d’intesa che, come spiega il presidente Martino Parisi  “nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere gli obiettivi dell’Accademia e delle Associazioni Adspem  e Admo formulando un progetto finalizzato alla crescita e allo sviluppo dei valori sociali e civili fondati sulla solidarietà nell’ottica di un ripensamento sociale delle relazioni umane, aperte al territorio e alla comunità locale”.

La collaborazione tra le tre associazioni, attive sinergicamente sul territorio, sarà finalizzata  alla diffusione della cultura musicale e della sensibilizzazione della donazione del sangue attraverso ogni forma d’arte. Durante la serata, i preziosi artisti dell’associazione Pentakàris allieteranno il pubblico con momenti musicali live. Sarà compito del maestro  Emanuele D’Amico e delle talentuose Sveva Ielo al flauto, Laura Lascala e Ambra Ielo al canto e del maestro Pino Puntorieri al pianoforte, a “catapultare” i presenti in quel mondo fantastico e dalle atmosfere sublimi che solo la musica riesce a creare. Spazio anche alle inedite creazioni del fumettista reggino Antonio Federico, autore della mostra allestita all’interno dell’Auditorium “Tutti possiamo essere ….Supereroi”.

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”, Sofocle ci credeva e ne sono convinti anche Pentakàris, Admo, Adspem.

Questo post é stato letto 20730 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *