ARPACAL, pubblicato report su monitoraggio qualità aria nel Comune di Galatro (RC)

ARPACAL, pubblicato report su monitoraggio qualità aria nel Comune di Galatro (RC)

arpacal

arpacal

“Per la quasi totalità del periodo di monitoraggio, la qualità dell’aria nel comune di Galatro si è mantenuta su un livello buono, registrando anche giornate dal giudizio ottimo”. E’ questo l’esito finale della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nel Comune di Galatro (RC) che il Servizio tematico Aria del Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha realizzato nel periodo compreso tra il 27 febbraio 2010 ed il 2 giugno 2010.

Il report, nel quale vengono analizzate tutte le procedure di monitoraggio utilizzate e tutti gli inquinanti studiati, dopo l’opportuna fase di validazione dei dati, è stato pubblicato oggi sul sito web dell’Arpacal (www.arpacal.it) nella sezione Dati Ambientali alla voce Qualità Aria Galatro.

L’indagine rientra nella campagna di monitoraggio sull’intera area della Piana di Gioia Tauro pianificata per la valutazione della qualità dell’aria nei comuni che, da indagini preliminari, risultano maggiormente interessati da fattori di dispersione degli inquinanti. La campagna di rilevamento è stata eseguita dai tecnici Emilio Centorrino e Pasquale Crea del Servizio tematico Aria del Dipartimento reggino dell’Arpacal, con l’ausilio di un laboratorio mobile in grado di rilevare gli inquinanti presenti in maniera diffusa nell’aria, a livello del suolo, e provenienti da più fonti emissive.

Nel rapporto finale, che è stato comunicato ufficialmente al Sindaco del Comune di Galatro, è possibile notare come, nel periodo di monitoraggio, i valori dei fattori inquinanti (benzene, pm10, ozono, biossido di zolfo, monossido di carbonio e biossido d’azoto) non abbiamo mai superato i limiti previsti dalle normative vigenti.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *