Terremoto Reggio Calabria, grande paura

Terremoto Reggio Calabria, grande paura

Terremoto Reggio Calabria, grande paura. Torna a tremare la terra in Calabria. Nelle prime ore di oggi, 10 febbraio 2018, è stata registrata una nuova scossa sismica. Tanta la paura tra la gente.

Terremoto Reggio Calabria: 3.7 Scala Richter

Un forte boato, seguito da una tremenda scossa ha svegliato bruscamente la popolazione del territorio reggino e messinese.

I sistemi di rilevamento dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un evento tellurico di magnitudo 3.7 della scala Richter. Registrato precisamente in mattinata, alle ore 3:16, nella zona dell’Aspromonte.

Secondo i rilevamenti dell’Ingv il sisma ha avuto ipocentro a 19 km di profondità ed epicentro a 2 km a nord di Sant’Alessio in Aspromonte. Ed a 14 km a nordest da Reggio Calabria. Il maggior numero di segnalazioni da parte della popolazione, arrivate al servizio “Hai sentito il terremoto”, è stato registrato nella città di Reggio Calabria.

Si riaccende l’attenzione sullo Stretto, ricordiamo infatti che la Calabria ha un elevatissimo grado di pericolosità sismica.

Tanta paura tra la popolazione ma nessun danno

Il sisma è stato avvertito in Calabria dalla popolazione di Anoia, Antonimina, Bagnara Calabra, Campo Calabro, Cittanova. Ed inoltre a Delianuova, Galatro, Gioia Tauro, Montebello Ionico, Palmi e Reggio di Calabria. Ma anche a San Giorgio Morgeto, Santo Stefano in Aspromonte, Scilla, Seminara, Taurianova, Villa San Giovanni, Filandari, Parghelia, San Costantino Calabro e Stefanaconi. E fino al territorio di Vibo Valentia. Dall’altra parte dello Stretto invece, la scossa è stata avvertita a Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Gualtieri Sicaminò. Anche a Itala, Venetico e Villafranca Tirrena.

La scossa ha avuto un risentimento sismico, in alcuni comuni del territorio aspromontano, pari al quinto grado della scala Mercalli. Questo ha causato tanto timore tra la popolazione

Una successiva scossa è stata registrata anche alle ore 04.47. Con magnitudo 1.7 e con epicentro a Calanna. Quindi, poco distante dalla scossa precedente.

Fortunatamente non si segnalano danni a cose o persone.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *