Premio Folk e World – Nuove generazioni ai Behike Moro

Premio Folk e World – Nuove generazioni ai Behike Moro

I giovani calabresi Behike Moro della scuderia Calabria Sona, già vincitori nel 2017 del Gran Premio Manente; vincono in Puglia il Premio Folk e World – Nuove Generazioni, ideato da Antonio Melegari, Giordano Sangiorgi e Marco Bartolini.

Premio Folk e World – Nuove Generazioni

Il Premio è organizzato da Li Ucci Festival; Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli; La Musica nelle Aie di Castel Raniero; ed ha inoltre il patrocinio di Mei – Meeting etichette indipendenti e It-Folk con la collaborazione di BlogFoolk, dedicato ad esperienze italiane under 35 nel folk e nella world music.

E’ appena passata l’ottava Edizione de “LI UCCI FESTIVAL”, a Cutrofiano comune di quasi 9mila abitanti che si trova nella Grecia salentina; a circa trenta chilometri da Lecce. Il festival, organizzato dall’associazione culturale Sud Ethnic e dal Comune di Cutrofiano, con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari ed il patrocinio, tra gli altri, di Mibac, Regione Puglia; Prov. di Lecce; Ist. Diego Carpitella ed il supporto di vari partner pubblici e privati; ricorda non solo i cantori de “Li Ucci”, lo storico gruppo salentino (guidato da Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro) custode degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro; ma anche un’intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio popolare salentino. Sabato 15 settembre il festival si è concluso anche con il Concerto-evento della band Behike Moro che ha conquistato il Premio Nazionale.

I Behike Moro

Il gruppo, che proviene da Montebello Ionico, in prov. di Reggio Calabria, nasce all’inizio del 2017 guidato dall’idea di comporre musica traendo ritmi e melodie dalla tradizione calabrese miscelate a sonorità tipicamente flamenche e ad un sound pop-rock. Il simbolo della band è una fetta circolare di bergamotto, frutto tipico che cresce solo in Calabria. I Behike Moro fanno parte del Circuito Calabria Sona.

La selezione

La selezione, per il Premio Nazionale Folk e World, ha coinvolto gruppi giunti da ogni parte d’Italia. Una scelta fatta in base all’effettiva proposta di musica folk e world, alla qualità musicale, all’originalità dei brani e alla loro funzionalità in uno spettacolo live. Ma anche alla capacità interpretativa rapportata al numero di elementi e all’immediatezza del messaggio.

Il Premio folk e world “Nuove generazioni” è stato assegnato a questo giovane gruppo calabrese.

Giuseppe Marasco direttore generale di Calabria Sona è soddisfatto e ci dice: “I nostri artisti ricevono consensi Nazionali e grazie alla nostra realtà riusciamo a suscitare interesse e a generare sempre novità per espandere la musica della nostra terra; creando contaminazioni e collaborazioni con grandi realtà nazionali e internazionali”. Inoltre, i Behike Moro sono stati invitati a MUSICA NELLE AIE a Faenza a Maggio 2019.

Premio Folk e World - nuove generazioni ai Behike Moro

Premio Folk e World – nuove generazioni ai Behike Moro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *