Motta S.G., Ferrovie: Al via ai lavori di sistemazione idraulica torrenti

Questo post é stato letto 32460 volte!

Sono in corso di esecuzione significativi interventi nelle fiumare cittadine. Si tratta dei “Lavori di sistemazione idraulica viadotti e regimazione idraulica a monte del sottovia ferroviario SL1005 (KM.9+029 di progetto e km.462+436 della linea), nella tratta ferroviaria Melito P.S. – Reggio Calabria” che interesseranno il San Vincenzo, l’Oliveto e il Ferrina.
L’opera, del valore complessivo di oltre 700 mila euro, è stata appaltata da ITALFERR S.p.A. e sarà realizzata in un tempo stimato di 310 giorni.
Più nel dettaglio i lavori si concretizzano principalmente nella sistemazione idraulica, ed in parte anche viaria, della fiumare di San Vincenzo, Oliveto e Ferrina dove verrà realizzato anche un manufatto in cemento armato funzionale alla raccolta delle acque.
Il sindaco Paolo Laganà, a nome dell’intera giunta, esprime soddisfazione per l’avvio di queste opere che recepiscono le esigenze dell’ente comunale di vedere sistemati i tratti terminali delle fiumare: «Con i lavori di completamento del raddoppio ferroviario Reggio Calabria – Melito P.S., si aggiunge un ulteriore tassello all’idea della nuova città che abbiamo concepito e che oggi vediamo concretizzarsi sotto i nostri occhi. L’odierno intervento sulle fiumare, oltre ad eliminare lo spettacolo degradante cui siamo abituati, unitamente alle nuove rotatorie, alla ricostruzione del litorale, al nuovo sistema depurativo ed a tutte le altre opere, si inserisce nel progetto più ampio di una città moderna ed interconnessa dove il miglioramento della mobilità urbana costituisce un presupposto fondamentale per lo sviluppo del territorio. La Calabria non è solo immobilismo e pregiudizio, accanto ad essa c’è una Calabria diversa, fatta da amministratori e professionisti instancabili che quotidianamente operano per dare una tangibile soluzione ai problemi senza per questo dimenticarsi di guardare al progresso e al futuro. Tra di essi, sento il dovere di ringraziare, l’ing. Borruto, ex dipendente di ITALFERR S.p.A., che con spirito collaborativo recepì le istanze dell’amministrazione comunale e ne diede concreta attuazione. Grazie alla sinergia tra il Comune di Motta San Giovanni e le Ferrovie dello Stato oggi rendiamo alla cittadinanza un ulteriore servizio, migliorando la viabilità comunale attraverso ingressi agevoli tanto in via marina quanto nella zona di Ferrina – lido Malara».

Questo post é stato letto 32460 volte!

Author: Maria1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *