Consiglieri Montebello Jonico sul consiglio comunale

Consiglieri Montebello Jonico sul consiglio comunale

Nota congiunta dei consiglieri a Montebello Jonico sull’ultimo civico consesso. Quattro i firmatari del documento che si scaglia contro l’amministrazione guidata dal primo cittadino Ugo Suraci.

Nota consiglieri Montebello Jonico

Di seguito la nota dei Consiglieri Montebello Jonico. “Il Consiglio comunale del 30 settembre 2019, convocato per “presa atto assenza perimetro di consolidamento dei conti per esercizio 2018”, ha registrato l’ennesima defaillance dell’amministrazione Suraci, a cui è mancato il numero legale per la validità della seduta.

Si è registrata l’assenza dei dissidenti Natale Battaglia e Maria Foti, di cui sono recenti le dimissioni dalla carica di assessore. Ed è stato determinante l’abbandono dell’aula, anche della consigliera di maggioranza Giuseppina Minniti che, già in diverse sedute, aveva dissentito apertamente dall’operato del Sindaco Suraci. Unitamente ai consiglieri di minoranza: Fabio Macheda, Barbara Familiari, Angela Minniti,

Per senso di responsabilità verso la comunità scolastica del territorio, i predetti consiglieri hanno deciso di far venire meno il quorum legale solo. Il tutto è avvenuto dopo la discussione delle questioni preliminari, durante le quali il consigliere Fabio Macheda ha potuto presentare un’interpellanza urgente sull’imminente scadenza dei termini per il procedimento di dimensionamento scolastico, che vede coinvolto anche il nostro Istituto comprensivo”.

La conclusione

Non le mandano a dire i consiglieri che hanno deciso di rendere noto il loro disappunto nei confronti dell’amministrazione montebellese.

“L’azione portata avanti dai consiglieri che hanno abbandonato l’aula risponde all’intento di evidenziare che il Sindaco Suraci non dispone più della maggioranza necessaria per poter amministrare il Comune. Buon senso imporrebbe, quindi, che fosse lo stesso primo Cittadino ad interrompere, volontariamente, la fallimentare esperienza amministrativa in corso prima ancora che sia l’organo consiliare a decretarne la fine.

I consiglieri

  • Fabio Macheda
  • Barbara Familiari
  • Angela Minniti
  • Giuseppina Minniti

Dimissioni assessore Montebello Jonico, la Foti lascia

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content