Bova Marina (RC), iniziative nella Settimana della musica

Bova Marina (RC), iniziative nella Settimana della musica

bova marina

bova marina

“La Giornata della Musica”. Sarà questo il tema dominante della manifestazione in programma per giovedì 16 Maggio prossimo a partire dalle 9:30 presso l’aula magna della sede centrale dell’Istituto Scolastico Comprensivo di via Montesanto a Bova Marina. Un evento quello in programma che si preannuncia di particolare rilievo, inserito nell’ambito della “Settimana Nazionale della Musica”, voluta dall’ex Ministro Luigi Berlinguer che tanto ha contribuito negli anni passati alla diffusione pratica della musica nelle scuole ad indirizzo musicale.

La musica nel cuore dei ragazzi, la musica come bussola di orientamento nel sempre più variegato mondo della scuola: è questo il senso della manifestazione musicale che diventa allo stesso tempo occasione di festa nel nome della musica e di riflessione sulla ricchezza dell’esperienza musicale nella scuola bovese; sulla decisiva funzione svolta dalla musica nella formazione della personalità, sull’importanza che la musica nelle sue diverse dimensioni – ascolto, produzione, esecuzione e insegnamento – riveste nella cultura e sul fondamentale ruolo che svolge in tal senso il Conservatorio Musicale di Reggio Calabria, da tempo in feconda sinergia con la scuola bovese. “Alla base dell’iniziativa – specifica il Dirigente Scolastico Pietro Natoli – c’è la nostra chiara volontà di proporre attraverso la musica, valori positivi e propositivi: incentivare il riscatto sociale del territorio e della sua comunità rivitalizzando il giusto spirito di appartenenza, ricercare costantemente l’identità culturale, dando ai giovani modelli di riferimento forti per il loro progetto di vita.

I brani canoro musicali sono stati concertati e diretti dai docenti di strumento musicale Concetta Ajello (pianoforte), Giuseppe D’Amico (clarinetto), Rocco Iero (Violino), Demetrio Mordà (oboe); dal docente di Musica Pasqualino Gioffrè (coro-flauti) e dalla prof.ssa Rosetta Ceccio (folk). Lo studio dello strumento musicale – ribadisce Natoli –  nasce a Bova Marina nell’anno scolastico 2004/2005 e il 1° settembre 2005 si forma l’orchestra della Scuola, costituita oggi da 72 elementi. L’orchestra si esibisce per rassegne natalizie e concerti di fine anno in collaborazione con enti locali e parrocchie, partecipando inoltre  a manifestazioni nazionali di assoluto prestigio. Un segnale estremamente indicativo – conclude Natoli –  rispetto a quelli che erano i nostri obiettivi iniziali, ci è consegnato da un dato inequivocabile, ad oggi,  più di quaranta dei nostri alunni si sono iscritti al Conservatorio Musicale di Reggio Calabria seguendo la via della musica”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *