Sport, iniziativa del Bocale Calcio dopo la squalifica del campo

isolab bocale calcio

Questo post é stato letto 44420 volte!

isolab bocale calcio
isolab bocale calcio

A seguito dell’increscioso episodio della squalifica del campo di gioco dell’A.S.D Isolab Bocale, la squadra ha lanciato un’iniziativa per sensibilizzare i ragazzi delle scuole facendo ripercorrere tutte le tappe storiche della formazione calcistica.

Il bocale calcio nasce nel 1983 da un gruppo di soci, i cui fondatori sono Paolo Campolo , Carmelo Campolo, Aguilino e l’avvocato Tavilla . Nasce con il nome “CSKA Bocale” , e partecipa al campionato di terza categoria fino al 1988, partecipa al campionato di promozione con ripescaggio per meriti sportivi dal 1989 al 1993. Nel 2004 si fonde con la ProPellaro dando luogo al BocalPellaro che con lo spareggio ad Alcamo ha avuto la possibilità di andare in serie D.

Nel 2006-07 ritorna nel campionato dilettanti calabrese acquisendo il titolo del Bagaladi, facendo bene il primo anno con l’allenatore Sergio Campolo. Gli anni successivi hanno visto avvicendarsi sulle panchine del Bocale allenatori illustri come Cavallo, l’esordiente Arcidiaco e infine Giovinazzo che attualmente allena l’Isolab Bocale Calcio che milita nella massima serie calabrese eccellenza.

Durante la gloriosa storia il Bocale vanta dei trofei vinti, tra nazionali, regionali ed esteri. Partecipando con le squadre Juniores disputa campionati internazionali, uno fra tutti il torneo Juniores Uefa patrocinato dall’Uefa a Briga in Svizzera. Dal 1989 al 2004 partecipa al torneo Internazionale del Mediterraneo vincendolo ben 4 volte. In Italia è detentrice del Campionato Regionale Juniores vinto per ben 3 volte, l’unica squadra ad aver alzato 3 volte la coppa del massimo campionato Juniores.

Nel 2002 è arrivato alle finali nazionali perse ai rigori. I giocatori che hanno caratterizzato e che hanno lasciato un ricordo indelebile sono tantissimi, tra tutti ricordiamo il mitico Davide Palmenta, capitano per ben 12 stagioni e l’allenatore più longevo, Vincenzo Latella. Detto Cenzino che ha calcato le panchine del Bocale per 8 annate, il goleador di sempre neanche a dirlo è il bomber attuale Cosimo Saviano.

Giocatori che hanno fatto carriera cresciuti dal Bocale sono: GIOVANNI MORABITO , PASQUALE CAMPOLO, ALBERTO FERRANTE, DANIELE ASCONE e l’attuale vice capitano SANTINO COGLIANDRO. C’è da dire per concludere che dal 1989 ai giorni nostri il presidente è stato ininterrottamente il dottore PELLICANO che attualmente veste l’incarico di Presidente Onorario a vita.

Questo post é stato letto 44420 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *