Sant’Andrea Apostolo dello Ionio (CZ), concluse le “Finali Nazionali di pallavolo femminile under 18” e le “Pigiessiadi 2013”

pigiessiadi-2013

Questo post é stato letto 40720 volte!

pigiessiadi-2013
pigiessiadi-2013

Due fine settimana all’insegna di uno sport di qualità che non solo diverte ma educa alla vita. Si possono condensare in queste parole le due ravvicinate manifestazioni promosse e organizzate dal Comitato Regionale delle Polisportive Giovanili Salesiane calabresi nello splendido scenario turistico di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio. Un doppio evento che ha visto confluire nel comune catanzarese centinaia di giovani provenienti non solo dalla Calabria, ma da più parti della Penisola.

La cittadina ionica, dunque, per l’ennesimo anno si colloca tra “capitali” italiane dello sport pigiessino grazie alle “Finali Nazionali under 18 di pallavolo femminile”, svoltesi dal 25 al 28 aprile scorsi. A spuntarla, conquistando l’ambita “Don Bosco Cup 2013”, le giovani atlete del GS Cagliero di Milano che hanno sconfitto nell’avvincente finalissima le giocatrici della PGS Like Five di Tirano (Sondrio). Il “bronzo” è andato alla PGS Aspes di Milano che nella finalina per il terzo e quarto posto ha avuto la meglio del Volley Valsesia di Borgosesia (Vercelli). PGS Alba di Reggio Calabria e PGS Carrarese Due Carrare (Padova) si sono classificate rispettivamente al quinto ed al sesto posto in graduatoria. Al di là dell’evento sportivo, le finali nazionali hanno rappresentato un’occasione unica di confronto e di sano protagonismo giovanile tipico del sistema educativo di San Giovanni Bosco. Non sono mancati momenti di riflessione, di preghiera e di coesione tra atlete, alleducatori, dirigenti e componenti dello staff.

Un’atmosfera simile, ma di gran lunga più partecipata vista la presenza di quasi quattrocento persone, si è registrata nel secondo evento sportivo promosso dalle Polisportive Giovanili Salesiane calabresi: le “Pigiessiadi 2013” svoltesi dal 3 al 5 maggio scorsi. Numeri da capogiro con otto società provenienti da tutta la Calabria e trentaquattro squadre che si sono affrontate, in ben sette categorie, nelle discipline sportive del calcio a cinque e del volley. Queste le società che hanno preso parte alle competizioni: Pgs Olimpia 2000 Reggio Calabria, Pgs Universal Villa San Giovanni, Pgs Fulgor Rosarno, Pgs Aurora Gallico, Pgs Smile Fagnano, Pgs Edelweiss Petrizzi, Salice e Fata Morgana.

Entrambe le manifestazioni sportive sono state patrocinate dal CONI Calabria e dal Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio rappresentato dal sindaco Gerardo Frustaci e dall’assessore al turismo e allo sport Francesco Monsalina. Tra le autorità delle Polisportive Giovanili Salesiane, presenti il vicepresidente nazionale Carmine Franco Longo, il presidente del comitato regionale calabrese Demetrio Rosace, la referente del comitato regionale Suor Anna Maria Nuzzo e la referente del comitato provinciale di Catanzaro Suor Filomena Vasciarelli.

Questo post é stato letto 40720 volte!

Author: giovanni.mangiola

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *