Il PalaValentia attende Trento per la prima di ritorno

Marcello Forni

Questo post é stato letto 19930 volte!

Marcello Forni
Marcello Forni

Avvio del girone di ritorno dal sapore “epico” in casa della Tonno Callipo Vibo Valentia che, salutata con soddisfazione la fase ascendente del torneo con uno storico quarto posto e l’opportunità di disputare in casa il Quarto di Coppa Italia contro Cuneo, si è rimessa al lavoro di gran carriera proiettandosi da subito nella preparazione del match clou della prima giornata contro i campioni del Mondo in carica dell’Itas Diatec Trentino. Una gara dai contenuti forti che lascia inoltre prevedere una degna cornice di pubblico domani al PalaValentia, dove il fischio d’inizio è previsto per le 20.30.

            Vigilia di partita vissuta serenamente dagli atleti giallorossi che, forti del sostegno del pubblico amico, autentico portafortuna nella prima parte del torneo, si cimenteranno nell’impresa di replicare il risultato ottenuto nel precedente incontro dell’attuale stagione in cui, proprio il team di coach Blengini, può vantare di essere l’unica squadra al mondo ad aver battuto Trento in casa propria. All’andata finì 1-3 per Vibo contro un’Itas che, priva dell’asso Juantorena, dopo quella gara conquistò un Mondiale per club e avviò un cammino regolarissimo in Campionato portandosi al vertice della classifica con numeri da record.

            Sarà quindi una gara da gustare fino all’ultimo punto, come assicura il centrale vibonese Marcello Forni presentando la sfida di domani: «Contro i campioni del Mondo ci aspettiamo ovviamente una qualità di pallavolo di livello superiore. Loro sono sicuramente i più forti in assoluto da parecchi anni e, inoltre, verranno a Vibo con l’intento di “vendicarsi” dell’unica sconfitta subita nel girone d’andata. Noi avremo dalla nostra, come sempre succede in casa, quella pressione positiva che ci ha finora favorito e dovremo provare in ogni modo a confermare questo trend positivo. In partita dovremo cercare di aggredirli in modo da impedire a Rapha di sviluppare il suo classico gioco veloce e, soprattutto, avere pazienza quando loro hanno quei momenti “super special”, di “gas a mille”, perché lì sarà veramente importante per noi non perdere la concentrazione e riprendere subito in mano la bussola della partita. Poi si sa: le partite sono sempre un’incognita e noi abbiamo la giusta maturità e il giusto coraggio per affrontare squadre del genere in casa nostra».

            Poi il centrale giallorosso riserva un passaggio al prossimo impegno di Coppa Italia che vedrà la Tonno Callipo scendere nuovamente sul campo di casa contro la Bre Banca Lannutti Cuneo: «Ci sarà ancora più adrenalina in quell’occasione, ma la pressione ormai la sappiamo gestire veramente molto bene. In casa poi abbiamo un feeling migliore, si sente anche in campo. Sia la partita contro Trento che quella contro Cuneo rappresentano quegli step che una squadra che vuole fare il salto di qualità non deve aver paura di affrontare. Sono convinto che nessuno di noi abbia “paura” di giocarle o non sappia trasformare quella “paura” in carica agonistica. Insomma, il “braccino corto” di sicuro non ce l’avrà nessuno».

 

Arbitri

La partita tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Itas Diatec Trentino verrà diretta dai signori Nunzio Caltabiano di Catania e Stefano Cesare di Roma. Per la stessa coppia arbitrale già un precedente con Vibo nell’attuale Campionato, proprio al PalaValentia, in occasione della seconda giornata (Vibo-Modena: 3-0) quando diressero però a ranghi inversi.

 

Precedenti

Sono 20 i precedenti incontri tra queste due formazioni con 3 successi per Vibo Valentia e 17 match che hanno visto prevalere Trento.

Ex

Raphael Vieira De Oliveira a Vibo Valentia dal 2006 al 2009.

 

A caccia di record

In Regular Season: Nikolay Uchikov – 1 partita giocata alle 100 (Itas Diatec Trentino).

In Campionato: Matey Kaziyski – 3 battute vincenti alle 300, Jan Stokr – 4 battute vincenti alle 300 e – 1 muro vincente ai 300 (Itas Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Emanuele Birarelli – 1 partita giocata alle 300 e – 9 attacchi vincenti ai 1000, Matey Kaziyski – 1 muro vincente ai 200, Jan Stokr – 13 attacchi vincenti ai 3000 (Itas Diatec Trentino).

Radio e tv

La diretta radiofonica del match sarà trasmessa da Radio Onda Verde Vibo Valentia e potrà essere ascoltata anche in streaming web, accedendo dall’indirizzo internethttp://www.radioondaverde.it/audioplayer/ , a partire dalle 20.25. Rete Kalabria riproporrà la telecronaca integrale della partita martedì 25 dicembre alle ore 22.00.

Programmazione televisiva

Riflettori di Rai Sport 1 accesi sui prossimi match della Tonno Callipo con le telecamere della tv partner di Lega Volley che inquadreranno i colori giallorossi in ben 3 occasioni nel solo mese di gennaio. È infatti stata resa nota la programmazione televisiva di questo periodo che prevede le telecronache in diretta in occasione della seconda giornata di ritorno, sabato 5 gennaio 2013 alle 17.30 per Modena – Vibo; della terza giornata di ritorno, domenica 13 gennaio 2013 alle 16.30 per Vibo – Cuneo; della quinta giornata di ritorno, sabato 26 gennaio 2013 alle 17.30 per Ravenna – Vibo.

Iniziative di solidarietà

In occasione della partita contro Trento (22/12 h. 20.30) la Tonno Callipo scende in campo al fianco dell’associazione di volontariato “Sassolini Onlus” promuovendo una raccolta fondi a favore dei bambini affetti da malattie ematologiche ed oncologiche e delle loro famiglie, attraverso l’allestimento di uno stand con le Stelle natalizie. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa sarà Giacomo “Jack” Sintini, palleggiatore dell’Itas Diatec Trentino che indosserà la maglietta dell’associazione e leggerà un messaggio di sensibilizzazione durante la presentazione delle squadre.

Domenica 23 dicembre alle ore 18.00, sempre al PalaValentia, si svolgerà inoltre la consueta manifestazione di solidarietà a sostegno dell’Associazione Italiana Persone Down di Vibo Valentia con la presentazione dello speciale calendario fotografico realizzato con il contributo d’immagine degli atleti, dello staff tecnico e della Società giallorossa. Nel corso della serata, presentata da Rino Putrino, è previsto l’intrattenimento musicale con l’esibizione della Movediamo Cover Crazy Band e della giovane cantante vibonese Laura Grillo, componente del cast della nota trasmissione televisiva di Rai 1 “Ti lascio una canzone”. Un’anteprima del calendario Aipd 2013 è disponibile sulla fanpage ufficiale facebook.com/tonnocallipovolley .

 

Prevendite e biglietti

La società rende noto che in occasione della prima giornata del girone di ritorno Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino (22/12 h. 20.30), la biglietteria del PalaValentia sarà aperta nel giorno della gara a partire dalle ore 18.00. I biglietti possono essere inoltre acquistati presso le abituali prevendite: Tabaccheria Grillo in viale G. Matteotti e Edicola Messina in p.za d’Armi a Vibo Valentia.

Questo post é stato letto 19930 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *