Vaccini privi di effetti collaterali: gruppi di supporto psicologico on line

Vaccini privi di effetti collaterali: gruppi di supporto psicologico on line

L’odierna situazione di emergenza sanitaria che si sta vivendo, ormai da più di un anno, necessità di risposte pronte, attente, circostanziali, ben formulate ed elaborate ad hoc da parte dei professionisti della salute mentale.

Diverse e numerose sono le condizioni psicopatologiche e le “sofferenze psichiche” riscontrate tra la popolazione. Non solo si é dovuto far fronte ad un evento improvviso e minaccioso come il Covid 19, ma si sta vivendo una situazione di isolamento sociale ormai trasformatasi in una quotidianità. Una situazione che riduce il singolo ad una condizione di impotenza costante, alla convivenza con l’angoscia di morte e ad una forma di isolamento per definizione innaturale per l’essere umano.

FREQUENTI DISTURBI PSICHICI ATTUALI

Disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbi ossessivi-compulsivi, insonnia, irritabilità, ipocondria e depressione. Questi sono solo alcuni dei disturbi psichici più frequenti attualmente.

E’ proprio dall’analisi dei bisogni sociali odierni che nasce l’idea di due psicologhe – psicoterapeute, la Dott.ssa Carmela Toscano e la Dott.ssa Stefania Gualtieri: proporre dei gruppi on line per poter fornire, a chi interessato, uno “spazio” protetto e monitorato e condotto in maniera professionale che possa permettere di “superare” ed affrontare questo difficile momento di vita, di condivisione mondiale.

SUPPORTO PSICOLOGICO OLTRE LE BARRIERE DEL COVID 19

Carmela Toscano, psicologaI gruppi on line proposti hanno l’obiettivo di fornire supporto psicologico e dare la possibilità di risignificare i vissuti legati alle problematiche da covid 19 (diretti ed indiretti), passando prima dall’elaborazione dei vissuti stessi.

I processi gruppali aiutano ad affrontare più velocemente le problematiche che, anche se affrontate tramite terapia individuale, necessiterebbero di tempistiche più lunghe per la loro risoluzione. Inoltre, poter beneficiare di supporto e sostegno psicologico anche da casa propria, attualmente, garantisce a tutti l’opportunità di potersi prendere cura di sé in maniera opportuna. Il tutto senza sentirsi isolati, soli ed abbandonati.

IL COVID-19 E LE RESTRIZIONI SOCIALI NARRATECI DAL CORPO

GRUPPI ON LINE

Stefania Gualtieri, psicologa

Stefania Gualtieri, psicologa

Gli incontri si terranno su piattaforma google meet e saranno a cadenza settimanale, della durata di 1h e 45m ciascuno. Ogni gruppo sarà costituito da un minimo 6 partecipanti ed un massimo di 12. I destinatari sono tutti coloro che stanno vivendo con difficoltà questo periodo di isolamento sociale. Con tutte le varie problematiche collegabili, in maniera diretta od indiretta, alla patologia Covid-19.

Sarà possibile avere maggiori informazioni ed eventualmente iscriversi agli incontri, se lo si desidererà. Ci si potrá interfacciare direttamente con le conduttrici ai recapiti forniti sotto ed in locandina.

LE CO-CONDUTTRICI

Le dottoresse Carmela Toscano e Stefania Gualtieri si sono entrambe laureate a Messina in Psicologia (LM-51). Hanno poi proseguito i loro studi scegliendo di specializzarsi presso la scuola di psicoterapia SPPG di Reggio Calabria, scuola ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalitico. Le due colleghe, pur avendo maturato esperienze professionali diverse e lavorando in zone geograficamente differenti, effettuano insieme delle collaborazioni. Soprattutto in virtù del corso di specializzazione in psicoterapia che hanno condiviso e durante il quale si sono conosciute.

COVID 19 ed emergenza psicosociale

COVID 19 ed emergenza psicosociale

Ecco i loro recapiti:

  • Dott.ssa Carmela Toscano riceve a Melito di Porto Salvo (RC), a Reggio Calabria e a Lamezia Terme (CZ) (contatti: cell 3496662181).
  • Dott.ssa Stefania Gualtieri riceve presso le zone di Soverato e nel Catanzarese (contatti: cell 328216737).

Le email di entrambe si trovano all’interno della locandina

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.