San Roberto, distribuiti EcoKit per raccolta differenziata

amministrazione San Roberto

Questo post é stato letto 24960 volte!

L’Amministrazione Comunale di San Roberto ed Avr hanno organizzato nei giorni scorsi, nei locali del centro civico, un incontro informativo rivolto ai cittadini sull’avvio e le procedure per la raccolta differenziata che partirà nei prossimi giorni.

Il nostro Comune – ha affermato il Sindaco Roberto Vizzariattuerà un sistema di raccolta “porta a porta”, perché con questo sistema puntiamo a raggiungere percentuali molto alte di raccolta differenziata. Tutto ciò significherà cambiare le nostre abitudini, ma si tratta di una sfida importante che si può vincere con l’aiuto e la collaborazione di tutti noi Cittadini”.

Per garantire una adeguata informazione sono stati realizzati dei foglietti illustrativi pieghevoli dove è indicato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, con le relative modalità di raccolta, un calendario con le tempistiche di raccolta, nonché i riferimenti telefonici ed indirizzi e-mail a cui far riferimento in caso di necessità.

I rifiuti – hanno spiegato i dirigenti di Avrpossono essere recuperati mediante il riciclaggio. Questo comporta benefici di carattere economico, migliore qualità dell’ambiente e vantaggi per la vita di ogni cittadino.
Questi sono chiamati a dare prova del proprio senso civico, rispettando le poche e semplici regole in grado di consegnarci una città pulita e un ambiente più sano”.

Ad ogni famiglia verranno consegnati quattro mastelli: Carta e cartone, Indifferenziato, multimateriale, vetro. Secondo quanto stabilito dal calendario settimanale il servizio porta a porta prevede la raccolta:
Lunedì – Carta e Cartone; Martedì – Indifferenziato; Mercoledì – Multimateriale (Plastica, Acciaio, Alluminio);
Giovedì – Vetro (Ogni 15 giorni); Venerdì – Indifferenziato.

Tutti i cittadini dovranno esporre i contenitori entro le ore 14.00

A primo impatto mettere in atto la differenziata – continua Roberto Vizzari può sembrare difficile e problematico, ma sono convinto che siamo pronti, già in passato abbiamo fatto una grossa esperienza in tal senso quando ancora nessuno parlava di differenziare, e saremo a disposizione di chi vorrà discuterne e pronti a risolvere ogni dubbio. Ciò con la collaborazione di tutti i cittadini che dovranno impegnarsi non solo affinché la raccolta venga fatta in modo corretto, ma che avranno anche funzione di sensibilizzazione e guida nei confronti degli altri abitanti”.

L’Amministrazione Comunale ricorda inoltre a tutti che continua la distribuzione degli Ecokit per la raccolta. Il 21 e 22 settembre dalle  ore 09.00 alle ore 12.00, sempre presso il Centro Civico.

Nella frazione di Melia di San Roberto nei giorni 23, 24 e 25 settembre presso la Delegazione Municipale, in Piazza San Gaetano, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Tutti i cittadini dovranno munirsi per il ritiro gratuito del kit, della tessera sanitaria dell’intestatario utenza Ta.ri. e di un documento in corso di validità attestante la residenza nel comune di San Roberto. È possibile effettuare il ritiro anche per gli utenti non in possesso di tessera sanitaria dell’iscritto Ta.ri., purché muniti di propria tessera sanitaria o Codice Fiscale e documento attestante la residenza nel comune di San Roberto. Inoltre l’invito è rivolto anche alle attività commerciali che dovranno presentarsi muniti di partita Iva e documento di riconoscimento.
Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Amministrazione Comunale e alla società Avr. Sono attivi infatti l’indirizzo e-mail serviziambientali.reggio@avrgroup.it ed il numero verde gratuito 800 759 650.

Questo post é stato letto 24960 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *