Reggio Calabria, svolta solenne liturgia di dedicazione della Chiesa di Santa Maria della Neve di Riparo

Reggio Calabria, svolta solenne liturgia di dedicazione della Chiesa di Santa Maria della Neve di Riparo

dedicazione della Chiesa di Santa Maria della Neve di Riparo

dedicazione della Chiesa di Santa Maria della Neve di Riparo

In tanti domenica scorsa, hanno partecipato alla solenne liturgia di dedicazione della Chiesa di Santa Maria della Neve di Riparo.

La cerimonia è iniziata con la benedizione di una statua della Madonna posta su un antico palo della luce, ha avuto una significativa premessa con la consegna, fatta dal rappresentante dell’impresa edile delle chiavi della chiesa all’Arcivescovo, Mons. Vittorio Mondello, che le ha consegnate al parroco, Don Nino Russo, il quale ha aperto solennemente il portone facendo entrare i numerosi fedeli raggiunti da ogni luogo per assistere alla funzione religiosa.

Tra le autorità erano presenti:  un delegato del vice presidente Regionale, Alessandro Nicolò, l’assessore Regionale ai Trasporti, On.le Luigi Fedele, i consiglieri regionali, Candeloro Imbalzano e Giuseppe Giordano, il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, il presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi, l’assessore Provinciale Aruzzolo Giovanni, i consiglieri provinciali Demetrio Cara e Saletta Giuseppe, il luogotenente Rosario Diamante, comandante la locale stazione dei Carabinieri ed i suoi collaboratori e rappresentanti del mondo accademico.

La celebrazione, presieduta da Mons. Mondello e concelebrata da numerosi sacerdoti  ricca di simboli tra i quali la benedizione dell’acqua e l’aspersione del popolo, delle pareti e dell’altare; la liturgia della parola; le litanie dei santi; la preghiera di dedicazione con l’unzione dell’altare e delle pareti della Chiesa, l’incensazione, l’illuminazione; la liturgia eucaristica; i Riti di Comunione, è stata animata dal coro parrocchiale.

Nel corso dell’omelia, Mons. Mondello, dopo aver ringraziato quanti hanno collaborato per la realizzazione della nuova chiesa,  ha sottolineato, “ quanto sia importante conoscere, attraverso la Parola, Cristo, tanti cristiani disconoscono la Parola. Solo chi lo segue può andare ad annunciare colui che ha conosciuto, quindi è importante mettere Cristo Eucarestia al primo posto. L’augurio, ha concluso Mons. Mondello, è che la comunità possa impegnarsi nella conoscenza di Cristo e di essere capace di trasmetterla agli uomini del nostro tempo”.

Alla fine della liturgia, dopo il taglio della torta da parte dell’Arcivescovo, ai  numerosissimi ospiti è stato offerto un buffet di ringraziamento, preparato da tutti gli operatori commerciali della zona, inoltre, tantissimi hanno offerto il loro contributo per l’acquisto dell’annullo filatelico speciale ed il libro dedicato alla chiesa di Santa Maria della Neve di Riparo.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!