Reggio Calabria, per tutto il mese di Ottobre 2010 iniziative culturali per ogni età

Reggio Calabria, per tutto il mese di Ottobre 2010 iniziative culturali per ogni età

duomo reggio calabria

4 ottobre

Ore 10.00Presentazione del programma della manifestazione.

Ore 16.30Presentazione del volume La saggistica, la filosofia e la poesia di Caterina Provenzano a cura del Circolo Culturale Guglielmo Calarco.

5 ottobre

Ore 09.00 – Scene di miti e leggende : laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis.

6 ottobre

Ore 09.00 – Scene di miti e leggende : laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis.

Ore 16.30 – Proiezione del cortometraggio Una storia da salvare a cura dell’Associazione Culturale Zetesis e del Circolo didattico Falcomatà.

11 ottobre

Ore 09.00 – Scene di miti e leggende: laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis e del Circolo Didattico Principe di Piemonte

Ore 16.30 Ritorna Loreley Alta Marea : recital a cura del Centro Internazionale Scrittori della Calabria; alla chitarra Ruben G. Levi Pennestrì. Video sulla Spagna a cura di Nicola Petrolino.

12 ottobre

Ore 09.00 – La mia città : laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis.

13 ottobre

Ore 09.00 – La mia città : laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis.

Ore 16.30 – Presentazione del libro Saluti da Polsi di Raffaele Leuzzi a cura di Francesca Neri e con la partecipazione di don Pino Strangio. Musiche tradizionali eseguite da Zampognari di Cardeto.

14 ottobre

Ore 09.00 – Incontro con le scuole su La mia guerra di Pietro Arrigo a cura di Nino Sammarco.

Ore 16.30 – Presentazione del libro Bova : storia di una comunità greca di Calabria di G. Caridi, F. Cozzetto e C. G. Nucera a cura del Circolo di Cultura Greca Apodiafazzi di Bova. Esposizione di manufatti di tradizione grecanica.

15 ottobre

Ore 09.00Le tre “In” del libro : conferenza a cura di Enzo Bentivoglio Direttore del P.A.U. dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

18 ottobre

Ore 09.00 Il costume nella tradizione popolare reggina a cura dell’Associazione Culturale Le Calabrie – Museo della Seta.

Ore 16.30 – Presentazione di Giuseppe Caridi del libro La Gran Casa dei Ruffo di Bagnara di Domenico Gioffrè a cura dell’Associazione Anassilaos.

19 ottobre

Ore 16.30I libri di antropologia. Lo scandalo dell’incontro etnografico ed oltraggio del culturalmente alieno di Ernesto De Martino e dei suoi immediati dintorni : conferenza a cura del Ch.mo Professore Luigi M. Lombardi Satriani dell’Università La Sapienza di Roma.

20 ottobre

Ore 09.00 – Istituto Tecnico A. Da Empoli.

Incontro con gli studenti del Ch.mo Professore Luigi M. Lombardi Satriani sul tema I libri di antropologia : antropologia come scienza, antropologia come arte.

Ore 16.30 – Dal progetto ImmigrArte : quando gli stranieri siamo noi. Lezioni di clandestinità a cura dell’Associazione Culturale Multietnica Terra senza confine. Inaugurazione della mostra di pittura dell’artista siciliano Giuseppe Cassibba; letture tratte da Mare di mezzo di Gabriele Del Grande a cura del Teatro Fuori Squadro di Caulonia; interpretazioni musicali di Bruno Panzera (chitarra), Marco Modica (violino), Salvatore Familiari (chitarra).

21 ottobre

Ore 09.00Gli strumenti musicali nella tradizione popolare reggina : incontro con gli scolari a cura di Diego Pizzimenti.

Ore 16.30 – Incontro : Miti e suggestioni nelle voci del sud. Maria Costa e Giovanni Favasuli tra poesia e musica a cura del C.I.S. Calabria.

22 ottobre

Ore 09.00Gli strumenti musicali nella tradizione popolare reggina : incontro con gli scolari a cura di Diego Pizzimenti.

Ore 16.30 Dalla soavità della poesia all’emblematicità del racconto. Bianca Nirta e Giuseppe Notaro : due generi a confronto : conferenza a cura di D. Fava e R. Rossomando.

25 ottobre

Ore 09.00Incontro con Maria Pascuzzi, autrice del libro Carta canta, sul tema Valori e forme della cultura nella tradizione popolare calabrese.

Ore 16.30 – – Dal progetto ImmigrArte : quando gli stranieri siamo noi. Lezioni di clandestinità a cura dell’Associazione Culturale Multietnica Terra senza confine. Proiezione del docu-film U stissu sangu di Francesco Di Martino. Seguirà una proiezione sul tema Gli africani salveranno Rosarno e l’incontro in  videoconferenza con la giornalista Raffaella Cosentino.

26 ottobre

Ore 09.00– Dal progetto ImmigrArte : quando gli stranieri siamo noi. Lezioni di clandestinità a cura dell’Associazione Culturale Multietnica Terra senza confine. Lettura in musica : brani tratti da Terra venduta di Claudio Cordova e Gli africani salveranno l’Italia di Antonello Mangano, a cura del Teatro Fuori Squadro di Caulonia; interpretazioni musicali di Bruno Panzera (chitarra), Marco Modica (violino), Salvatore Familiari (chitarra), Fabio Toscano (percussioni).

27 ottobre

Ore 09.00Fabio Cuzzola, autore del libro Fuori dalle barricate, incontra gli studenti delle scuole superiori.

Ore 09.30 Auditorium Cipresseto.

Dibattito sul tema Quando gli stranieri siamo noi: lezioni di clandestinità. Interventi di Claudio Cordova, giornalista e scrittore; Antonello Mangano, giornalista e scrittore; Anna Foti, giornalista e responsabile del Gruppo 227 di Amnesty International di Reggio Calabria; Anna Nucera, Dirigente scolastico; Domenico Lucano, Sindaco di Riace; Guido Leone, già Ispettore tecnico dell’USR della Calabria; Eduardo Lamberti Castronuovo, Editore di ReggioTV.

28 ottobre

Ore 09.00 – Presentazione del libro Corrispondenza dal Sud Italia di Mario La Cava a cura di Antonio Zumbo, Città del Sole Edizioni.

Ore 16.30 Un mito di Reggio : Aldo Penna – conferenza a cura di Pasquale Nucara.

29 ottobre

Ore 16.30L’altra voce di Calabria: Costabile, Seminara, Strati dibattito a cura del Rhegium Julii; presentazione di Francesco Idotta.

Ore 18.00 – Chiusura della manifestazione a cura del gruppo folkloristico Gli Agatini di Cataforio.

Biblioteca Decentrata di Sbarre

Visite guidate in biblioteca e video proiezioni per le scuole della VI Circoscrizione

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!