Questo post é stato letto 25490 volte!
È tornato a nuova vita il Mercato Ittico cittadino, completamente ristrutturato e pronto ad accogliere esercenti, pescatori e cittadini. All’inaugurazione, svoltasi nei giorni scorsi presso l’area portuale, ha preso parte il Consigliere Metropolitano Giuseppe Marino, delegato dal Sindaco Giuseppe Falcomatà.
“Un patrimonio identitario – ha dichiarato Marino – che, dopo un lungo iter amministrativo, ritorna alla disponibilità di pescatori e operatori. Il mercato si presenta oggi come un complesso moderno e funzionale, dotato di: area per il commercio all’ingrosso del pescato; celle frigorifere; laboratori artigianali per la produzione di conserve ittiche; spazi per eventi, promozione del prodotto e formazione professionale.”
Elemento di grande novità è “Gustamare”, il punto di degustazione integrato nel mercato, pensato per valorizzare i sapori del mare e attrarre visitatori.
“Con ‘Gustamare’ – ha sottolineato Marino – l’area portuale guadagnerà un ulteriore slancio turistico. In prospettiva, con l’apertura del futuro Museo del Mare, l’intera zona diventerà un polo di richiamo per chi arriva via mare e desidera immergersi nella cultura e nella gastronomia locale.”
Marino ha voluto inoltre ringraziare i tecnici comunali Carmelo Cozzucoli e Carmelo Libro per il loro impegno:
“Grazie alla loro visione e dedizione, questa struttura – ha concluso il Consigliere – contribuirà allo sviluppo locale, promuovendo l’intera filiera ittica, riscoprendo la cultura del pesce e le tradizioni gastronomiche della nostra terra.”
Il rilancio del Mercato Ittico rappresenta un passo significativo verso la riqualificazione dell’area portuale di Reggio Calabria e la valorizzazione delle risorse marine, in grado di generare nuove opportunità economiche e di rilancio turistico per la città.
Questo post é stato letto 25490 volte!


