Reggio Calabria, chiusa la Conferenza dei Servizi dedicata al sistema metropolitano cittadino

Questo post é stato letto 20690 volte!

Conferenza dei servizi alla Provincia

Nei primi mesi del 2011 inizieranno i lavori per la realizzazione o adeguamento delle stazioni  del sistema metropolitano tra Reggio Calabria e Melito Porto Salvo. Nel corso di una apposita “Conferenza dei Servizi”, svoltasi questa mattina nella sala conferenze della Provincia, sono stati recepite ed approvate tutte le proposte progettuali inerenti la realizzazione delle stesse completate da pareri e autorizzazioni di legge. Alla riunione, presieduta dal Provveditore per le OO.PP. per Calabria e Sicilia. Ing. Lorenzo Cerauolo e di quello per le OO.MM. ing. Tripodi  hanno partecipato i rappresentanti tecnici di regione, Provincia e comune di Reggio Calabria, gas Natural e Rete Ferroviaria Italiana. A rappresentare la Provinciale di Reggio Calabria il vice presidente della Giunta, nonché assessore ai trasporti,  dr. Gesualdo Costantino, mentre per Rfi era presenta l’ing. Francesco Teofilo. In apertura di Conferenza il vice presidente Costantino ha ringraziato tutti per la presenza ad un così importante ed atteso appuntamento.

“Si completa così – ha dichiarato a margine della riunione lo stesso presidente – un lungo iter procedurale che consentirà con il nuovo anno l’avvio dei lavori, definiti sulla base di rigorose scelte tecnico-urbanistiche e paesaggistiche. Nella nostra provincia i trasporti rappresentano – ha proseguito Costantino – un elemento essenziale per lo sviluppo di qualsiasi attività socioeconomica e, quindi turistica”.
Nel nuovo gruppo di stazioni metropolitane, che avranno ciascuna una colorazione diversa, a seconda della località toccata, è stata prevista la nuova fermata “Aeroporto” che sorgerà lungo la nuova tratta ferroviaria ad alta capacità Reggio-Melito Porto Salvo, in corrispondenza del pontile per gli aliscafi a servizio dell’aeroporto “Tito Minniti”.

L’ing. Vincenzo Cerauolo, provveditore interregionale per le OO.PP. di Calabria e Sicilia e l’ing. Francesco Teofilo, direttore compartimentale di Rfi, a margine della Conferenza dei Servizi, hanno avuto un incontro con il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito. “E’ stata l’occasione – ha commentato – per fare il punto, in prospettiva, su una serie di interventi e di ipotesi progettuali riguardanti il sistema delle infrastrutture nel territorio provinciale. Guardiamo con attenzione allo sviluppo del nostro territorio – ha ancora detto il Presidente Morabito – soprattutto sotto il profilo infrastrutturale, come chiave di volta per valorizzare e promuovere meglio il nostro territorio”.

Questo post é stato letto 20690 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *