Melito Porto Salvo (rc), successo per il primo incontro zonale

di Francesco Iriti

“Compromettiti Con Dio …” E’ stato  questo lo slogan della giornata tenutasi sabato presso la chiesa di San Giuseppe a Melito Porto Salvo. Don Cosimo Latella, parroco del luogo, ha voluto ringraziare tutti i presenti che hanno preso parte al primo incontro zonale dei giovani di Melito Porto Salvo. Una Giornata all’insegna del perdono e del ricordo del prossimo quale motivo di vità e di missione. Un appuntamento molto importante teso alla condivisione della fede e delle varie esperienze di vita tra tutti i giovani del comprensorio. L’incontro è stato voluto dal nuovo responsabile dai sacerdoti della zona don Giovanni Zampaglione che è riuscito nell’ìmpresa di dare seguito a questo evento “ nonostante le varie difficoltà e grazie soltanto con alcuni responsabili delle parrocchie”. Alla fine è scaturito un bel momento di gioia con l’arrivo presso la chiesa melitese, la Santa Messa e la proiezione di un filmato incentrato sull’esperienza vissuta da alcuni giovani alla Giornata Mondiale di Colonia in Germania. Un riprodursi di immagini scandite dalla musica e da tante frasi significate tra le quali “Il Cristianesimo è Cristo”. Dopo le classiche foto di rito e l’angolo culinario, per rifocillare i propri corpi, ecco il tanto atteso svago grazie al karaoke. E non contavano le eventuali voci stonate anche perché tutti cantavano grazie alla forza interiore che veniva sprigionata.

Si è trattato del primo dei tanti, si spera, incontri tra tutti i giovani dell’area sulla scia dell’appello

che papa Benedetto XVI ha rivolto più volte ai giovani, invitandoli a mettere la propria esistenza nelle mani di Dio, ritornando ad una vera fede.

“Siamo contenti per questo momento- ha dichiarato Don Giovanni Zampaglione – che ci fa comprendere come si possono creare attività del genere nonostante le varie situazioni con le quali i giovani devono fare i conti”.

Ecco di seguito i nomi dell’equipe zonale di cui è segretaria Clementina Tripodi: Carmelo Cuzzucoli (Masella) Daniela Labate (San Lorenzo Marina), Maria Fallara (Masella), Giuseppe Macheda (San Lorenzo Marina)), Eliana Liuzzo (Immacolata), Laura Laganà (Roghudi), Carmelo Cuzzucoli (San Giuseppe), Vincenzo Ambrogio (Immacolata), Andreina Morabito (Roghudi), Mariella Vacalabrese (San Lorenzo Marina)), Vincenzo Malacrinò (Montebello Jonico).

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!