Melito Futura presenta interpellanza riesame aliquote IMU e relativo regolamento

Melito Futura presenta interpellanza riesame aliquote IMU e relativo regolamento

melito futura

melito futura

I consiglieri comunali di Melito Futura hanno presentato, il 26 settembre 2012, al Presidente del Consiglio comunale un’interpellanza, ai sensi dell’art. 55 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, con la quale chiedono al Sindaco di conoscere se si intende  investire il Consiglio comunale dell’opportunità di modificare,  in tempo utile e comunque entro la scadenza del 31 ottobre 2012, le aliquote IMU deliberate nel mese di marzo 2012 dal precedente Consiglio comunale.

L’iniziativa ha l’obiettivo di realizzare al meglio la collaborazione tra maggioranza e minoranza sui problemi di maggiore rilevanza dell’Amministrazione comunale, nell’interesse quindi di tutti i cittadini melitesi.

Tale interpellanza nasce dalla considerazione che l’articolo 13, comma 12 bis, del decreto legge n. 201 del 2011 consente per l’anno 2012 che le aliquote stabilite dalla legge per l’IMU possano essere variate, nei limiti previsti, con deliberazione del Consiglio comunale da adottare entro il 30 settembre 2012 ma con effetto dal 1° gennaio 2012. Il termine per la deliberazione del consiglio è stato poi differito al 31 ottobre 2012.

Nella stessa interpellanza si chiede, altresì, di conoscere se tale eventuale intendimento sussiste anche per le aliquote degli altri tributi locali.

I consiglieri di Melito Futura ritengono che sia opportuno che il Consiglio comunale si avvalga tale facoltà  per meglio determinarsi rispetto a quanto deliberato nel mese di marzo 2012 dalla precedente Amministrazione comunale, la quale non ha avuto la possibilità di conoscere in maniera dettagliata le problematiche dell’IMU. L’esame di tali problematiche consentirebbe di venire incontro alle esigenze delle fasce più deboli della cittadinanza melitese e di discutere la bozza di regolamento elaborato dal gruppo consiliare di Melito Futura.

 Contestualmente al deposito  della suddetta interpellanza, i consiglieri comunali di Melito Futura hanno presentato al Segretario comunale una richiesta perché venga loro comunicato,  nel più breve tempo possibile, l’importo della quota IMU 2012 di competenza del Comune incassata alla data odierna e ciò al fine di poter formulare responsabilmente una eventuale proposta di riesame delle aliquote deliberate dal precedente Consiglio comunale nel mese di marzo del corrente anno.

Tali iniziative  sono la concreta testimonianza dell’impegno da parte dei consiglieri comunali di Melito Futura, diretto ad esercitare non solo compiti di vigilanza sulla corretta gestione della cosa pubblica, ma a contribuire fattivamente con reali proposte alla soluzione dei  problemi di tutti i  cittadini melitesi.

 Tale modus operandi caratterizzerà l’attività del gruppo consiliare comunale di Melito Futura per l’intera legislatura al fine di realizzare una maggiore trasparenza e partecipazione da parte dei cittadini alle scelte importanti, così come affermato nel corso della campagna elettorale.

                                                                                    Il Gruppo consiliare di Melito Futura

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!