LiberaReggioLAB: racconta l’emigrazione calabrese, partecipa al progetto “Sud altrove”

Questo post é stato letto 15210 volte!

L’Associazione LiberaReggioLAB http://www.liberareggio.org/liberareggio-lab/ lancia l’iniziativa “Emigrare è…” nell’ambito del progetto SUD ALTROVE sull’emigrazione giovanile dal Sud, cofinanziato dall’Agenzia Nazionale dei Giovani all’interno del programma Youth in Action. E’ possibile, entro il 20 ottobre 2012, inviare all’indirizzo email red.terrearse@gmail.com contributi liberi e inediti per tre sezioni, a scelta, che esprimano un punto di vista sull’emigrazione dal Sud:

Sez. 1: completare liberamente la frase “Emigrare è…” (massimo 170 caratteri in tutto, spazi inclusi)

Sez. 2: fotografie, vignette, disegni

Sez. 3: brevi poesie inedite (massimo 30 versi), anche dialettali; oppure racconti, saggi, e altri contributi testuali (massimo una cartella).

I contributi più significativi saranno pubblicati sul libro che l’associazione realizzerà nell’ambito del progetto  SUD ALTROVE. Il progetto nel suo complesso si articola in una ricerca sull’emigrazione giovanile attuale dal Sud, con particolare attenzione alla realtà calabrese nonché all’emigrazione interna all’Italia, e nella realizzazione di un documentario che sarà proiettato in autunno in diversi incontri da Sud a Nord.

Il carattere partecipativo del progetto si è concretizzato inoltre nella realizzazione di un questionario sul sito terrearse.it, a cui hanno partecipato centinaia di giovani, proponendoci punti di vista interessanti e un profilo statistico-qualitativo delle motivazioni e della realtà legata all’emigrazione dal Sud.

Bando “Emigrare è…”: http://terrearse.it/categorie/emigrazione/2696-raccontaci-lemigrazione-giovanile-dal-sud-partecipa-alliniziativa-emigrare-e-del-progetto-sud-altrove/

Per info sul progetto: http://terrearse.it/progetto-sud-altrove/

Pagina facebook: www.facebook.com/SudAltrove

Questo post é stato letto 15210 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *