La IV C del “P. Piemonte- Vitrioli” vince il concorso “Giornalisti nell’erba”

vincitori

Questo post é stato letto 37680 volte!

vincitori
vincitori

GNE 2013: è stata una di quelle esperienze che riconciliano con il giornalismo…discutere di narrazione con giovanissimi fa bene al cuore” così Marco Fratoddi, direttore de “La Nuova Ecologia” apostrofa il suo workshop Lo stile dell’articolo di cronaca” che ha visto come protagonista la classe IV C dell’I.C. “P. Piemonte- Vitrioli” di Reggio Calabria impegnata nella drammatizzazione di un articolo che si staglia come la scena di un teatro di burattini in cui i bambini emozionati e cooperativi hanno impersonato i soggetti intervistati dalla cronaca proposta dal giornalista.

Nel Panel “Mare essenziale” i relatori, ossia l’ammiraglio Vatteroni della Lega Navale Italiana ed il giornalista RAI Giulio Guazzini, hanno risposto in maniera suggestiva e sono  rimasti estasiati di fronte alla fonte inesauribile di quesiti arguti e divertenti formulati dai bambini e, nello stesso tempo, li hanno coinvolti nel mondo della navigazione a vela come sinonimo di “libertà nel vento”, di “solidarietà e regole dell’equipaggio” e di “condivisione di un obiettivo comune”.

Nei laboratori “Artepatia”, “Pensa con le mani”, “Gara di nodi”, “Che scienziato sei”, gli alunni si sono cimentati in attività ludiche, creative, artistiche, informatiche, nonché di riciclo iconografico dei rifiuti, trasformando rottami in efficienti robot, gli pneumatici in tappetini per il mouse, le bottiglie di plastica in giacchette di pile ed hanno affermato, infine, che “l’ambiente è come un bambino appena nato che ha bisogno di cure continue per crescere e, in particolare, essere rispettato, tutelato e salvaguardato”.

Il coronamento di questa esperienza è stato consacrato dalla vittoria della classe IV C nella Sezione A “articoli, interviste, inchieste” per la I fascia di età (5-10 anni) attraverso la presentazione dell’elaborato di scrittura giornalistica “Reportage da “Valle Felice”: Difendere la natura e la vita”, apprezzato da una giuria internazionale di esperti in tutela dell’ambiente.

Il valore aggiunto della manifestazione è stato rappresentato dall’opportunità di confronto, scambio ed interazione con alunni di diverse istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale ospitate nella favolosa location di Villa Campitelli a Frascati (RM).

La classe IV C coordinata dalle docenti Maria Spagnolo e Daniela Iacopino ha accompagnato i bambini dell’I. C. “P. Piemonte-Vitrioli” guidato dal D.S., dott.ssa Orsola Latella, in questo meraviglioso viaggio che è stato organizzato con il patrocinio morale e materiale della Provincia di Reggio Calabria nella persona del Presidente, dott. Giuseppe Raffa.

Le docenti

Maria Spagnolo

Daniela Iacopino

Questo post é stato letto 37680 volte!

Author: Cristina

0 thoughts on “La IV C del “P. Piemonte- Vitrioli” vince il concorso “Giornalisti nell’erba”

  1. E’ stato un grande piacere incontrare dei bambini così speciali!! Complimenti alle maestre e a chi ha permesso tutto questo.
    Beatrice di NonSoloCiripa’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *