Il Kiwanis Fata Morgana propone il Garante dei diritti dell’infanzia

OneDay-KI

Questo post é stato letto 17210 volte!

OneDay-KI
OneDay-KI

In tutto il mondo si celebra il “ONE DAY” ovvero la Giornata del Kiwanis in cui ogni Club offre il proprio operato alla propria comunità. Ed il Kiwanis Club “Fata Morgana – Città di Villa San Giovanni” ha deciso di offrire alla propria città la proposta di istituzione del “Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (GA.D.I.A.).

“Il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una figura istituzionale a livello nazionale e regionale ed è auspicabile che venga introdotta in ogni comune per tutelare i diritti dei bambini e difenderli dagli abusi o da eventuali situazioni di difficoltà sociale e familiare” afferma il presidente del Club Rosario Previtera. “Il nostro Club – continua Previtera –  propone infatti all’amministrazione comunale tale figura a costo zero.

Una figura che operi in collaborazione con i Servizi Sociali comunali, con le scuole e gli enti del terzo settore in genere e che possa svolgere quel ruolo attivo di garanzia, ascolto e servizio così come avviene in molte altre regioni e comuni d’Italia anche ad opera dei club Kiwanis. In occasione della Giornata Mondiale del Kiwanis, con questa iniziativa vogliamo ulteriormente operare concretamente sul territorio e sul tessuto sociale cittadino, soprattutto a favore dell’infanzia, come è giusto che il Kiwanis faccia ovunque esista.

E’ fondamentale pertanto la giusta sensibilità da parte delle amministrazioni comunali nei confronti di tali tematiche. E l’amministrazione comunale villese in tal senso è certamente pronta a poter intraprendere questa nuova avventura”. E per domani venerdì 5 aprile è stato organizzato uno specifico incontro rivolto alla cittadinanza ed agli addetti al settore del sociale e del volontariato in genere, dal titolo “Una proposta concreta: l’istituzione del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” che si terrà presso l’aula consiliare del municipio di Villa San Giovanni a partire dalle 10,30.

Il programma dei lavori prevede l’introduzione di Rocco Cassone, Presidente del Consiglio comunale e gli interventi di Pino Donato, assessore comunale alle Politiche sociali, di Rosario Previtera e di Ilaria Ficara rispettivamente Presidente e Chairperson per i diritti dell’infanzia del Kiwanis Club “Fata Morgana – Città di Villa San Giovanni”. Durante l’incontro verranno descritte le funzioni del Garante, la legislazione vigente in materia e la proposta di istituzione ed attivazione operativa del Garante per le amministrazioni comunali.

Questo post é stato letto 17210 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *