Il 10 ottobre in molte città italiane “Tutti in piazza sorriDENTI”

aiditalia

Questo post é stato letto 21360 volte!

aiditalia
aiditalia

Un bel sorriso è il miglior modo per esprimere a se stessi ed agli altri il proprio benessere interiore ad ogni età.

La salute orale, che contribuisce al benessere globale della persona, attraverso la prevenzione, può essere comunicata ai cittadini per evitare le principali malattie inerenti il cavo orale.

L’Igienista Dentale (D.M. 15 marzo 1999. N. 137) è lo specialista della prevenzione per capacità di informare, motivare ed istruire all’igiene della bocca.

Attraverso un’attenta e cospicua collaborazione con l’odontoiatra svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro dentali.

L’Associazione A.I.D.I. (Associazione Igienisti Dentali Italiani) opera da oltre 25 anni nel campo della prevenzione ed è riconosciuta dalle più importanti istituzioni nazionali.

Ad Ottobre si celebrerà “La Giornata Internazionale dell’Igienista dentale” che la Federazione Internazionale degli Igienisti Dentali (I.F.D.H.) vuole dedicare alla prevenzione. Ciascun Paese, aderente all’iniziativa, presenterà specifiche attività mirate ad informare la popolazione ed a promuovere la prevenzione in età pediatrica e adulta.

All’IFDH aderiscono 25 Paesi, tra cui l’Italia, rappresentata dall’AIDI.

L’Associazione AIDI ha scelto di presentare il progetto “Tutti in piazza sorriDENTI” in molte città d’Italia.

 

Gli obiettivi del progetto

La giornata è fortemente voluta dalla nostra Associazione per proporre ai cittadini in età pediatrica e adulta, in modo diretto, una fotografia sulla prevenzione dell’igiene orale. Tale evento è soprattutto un momento di confronto unico per il panorama nazionale che si pone quale obiettivo la salute orale.

L’uso di un linguaggio semplice supportato da immagini espositive chiare ed atraumatiche renderanno l’evento motivante ed apprezzabile da parte dei partecipanti.

Programma

I responsabili locali degli eventi, insieme ad altri soci della Regione, presenteranno il progetto: “Tutti in piazza sorriDENTI” in cui saranno presentati i seguenti argomenti:

    Le principali patologie del cavo orale

    Consigli per una corretta alimentazione

    L’igiene dei denti naturali e con protesi

    Igiene della lingua e delle mucose.

E’ prevista una parte pratica dimostrativa, a cura di un gruppo volontario di Igienisti Dentali.

Verranno distribuiti degli opuscoli che forniranno utili informazioni sul corretto uso dei seguenti strumenti di igiene orale:

     Spazzolini da denti manuali e meccanici

     Irrigatori orali

     Filo interdentale

     Scovolini (spazzolini interdentali)

     Pastiglie disinfettanti per protesi e apparecchi ortodontici

Sarà consegnato un gradito omaggio a tutti i partecipanti gentilmente offerto dalle Aziende che hanno aderito all’iniziativa.

Questo post é stato letto 21360 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *