Dati affluenza alle urne del ballottaggio nell’area grecanica

Dati affluenza alle urne del ballottaggio nell’area grecanica

elezioni

elezioni

di Francesco Iriti

Responso non positivo, ma atteso, quello scaturito dalle urne del ballottaggio. I cittadini dell’area grecanica hanno fatto registrare un’affluenza ai seggi minore rispetto al primo turno evidenziando l’andamento generale che si è riscontrato in tutta la provincia di Reggio Calabria.

Tuttavia, mentre nella città di Reggio Calabria si è avuto un calo del quasi 50%, nei vari comuni dell’hinterland le flessioni nella maggior parte dei casi si sono assestate a circa il 20%. Un grande divario si è registrato nel comune di Bova dove la percentuale di votanti è scesa dall’80.97% al 37.16%. Un dato che, comunque, si spiega con il fatto che il 15 e 16 maggio nel piccolo comune c’erano le comunali che hanno portato alla vittoria del sindaco Santo Casile. Stessa situazione a Roghudi (34.26% a fronte del 72.80) dove questo grande numera era da spiegarsi anche con la necessità di  raggiungere il quorum per permettere ad Agostino Zavettieri di essere riconfermato come sindaco a capo dell’unica lista presentata.

-15% nel paese pre aspro montano di Bagaladi dove si è registrato il 32.30% a fronte del 47.28.  18 punti percentuali in meno a Bova Marina con solo il 47.55% degli aventi diritti al voto che hanno espresso la propria preferenza. Dato quasi dimezzato a Condofuri dove si è passati dal 61.39 % al 35.23%.

La flessione generale ha retto, in parte, nel comune popoloso di Melito Porto Salvo dove si é registrato il 43.29% a fronte del 65,05%. Stessa situazione a Montebello Jonico, in calo del 20%, da 50.31% a 30.45%. Il responso migliore nei comuni dell’area grecanica si è avuto nel comune di Montebello Jonico dove si è sfiorato il 50% dei votanti. 42.98% a Roccaforte del Greco che nel primo turno aveva visto il 63.23% delle persone che avevano espresso il proprio voto. 31.44%, infine, a San Lorenzo.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!