Conclusa la tournée estiva dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana

Conclusa la tournée estiva dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana

Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana

Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana

Con il concerto svoltosi domenica 23 settembre presso la chiesa di S. Teodoro di Rizziconi (Rc), si è conclusa la tournée che l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana ha realizzato nel corso del periodo estivo.

Numerosi sono stati i centri che hanno accolto l’ensemble strumentale della Piana riscuotendo applausi e note di apprezzamento.

L’ensemble, espressione dell’Associazione Culturale “Musica Insieme” di Gioia Tauro e composto da circa 60 giovani provenienti da vari Comuni della Piana di Gioia Tauro (Rc), nell’arco della stagione estiva, si è esibito in vari centri del reggino.

La stagione si è aperta con il concerto dell’11 di agosto a Gioia Tauro presso il Duomo, è proseguita con il concerto di Giffone in occasione del secondo festival musicale, Palmi (23 agosto), Gioia Tauro Marina (4 settembre), Cittanova (16 settembre, Festa di S. Rocco) con la presenza del Coro di Oppido, e si è conclusa appunto a Rizziconi il 23 settembre  in occasione della festa di San Pio.

L’orchestra, nell’ambito degli eventi concertistici è stata diretta dal M° Ferruccio Messinese, musicista lametino che, per l’occasione ha anche curato l’elaborazione orchestrale di molti dei brani proposti

<<L’Orchestra – ha affermato il presidente dell’associazione e dell’Orchestra prof. ssa Caterina Genovese – anche se giovanissima ha saputo interpretare con passione un programma interessante e che il pubblico ha dimostrato apprezzare molto; da “Libertango” di Piazzolla ad “Aria sulla Quarta Corda” di Bach; da “La Vita è bella” di Piovani, ad “Il Lago dei Cigni” di Tchaikovsky, per citarne solo alcuni. Da registrare, nei brani cantati la gradita collaborazione del soprano Katia Fassari e dei tenori Angelo Avati e Giuseppe Arena. Un grazie – ha aggiunto la presidente Caterina Genovese –  a tutti coloro che hanno collaborato con noi durante questa stagione estiva, ai colleghi ed al nostro direttore M° Ferruccio Messinese.>>

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!