Benedizione al Museo “Gennaro Portanova” e alla Fortitudo 1903

Fortitudo 1903

Questo post é stato letto 10300 volte!

La Benedizione di Don Giovanni Zampaglione al Museo dello Sport “Gennaro Portanova” e agli Atleti della Fortitudo 1903

Nel corso degli allenamenti di Judo, Lotta, Karate e Pesistica, presso il Centro Sportivo “Matteo Pellicone” di Reggio Calabria, il Direttore dell’Ufficio diocesano sport e turismo e tempo libero dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, Don Giovanni Zampaglione, si è recato per benedire il Museo dello Sport “Gennaro Portanova”. L’inaugurazione di questo straordinario museo si è svolta lo scorso 11 gennaio, alla presenza di eminenti autorità militari, civili, sportive e scolastiche.

La Fortitudo 1903, fondata dal Cardinale Gennaro Portanova, ha origini nobili: il suo scopo era realizzare un progetto ideato da Don Bosco e messo in atto da Don Michele Rua, con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo sport e alla chiesa, allontanandoli dai pericoli della strada. Alla fine del 1900, dopo un Convegno a Torino sulle problematiche dell’educazione giovanile, furono fondate la Fortitudo Bologna, la Fortitudo Firenze, la Fortitudo Bordighera, la Fortitudo Roma e la Fortitudo Reggio Calabria.

A 121 anni dalla sua fondazione, il Prof. Riccardo Partinico, Presidente della Fortitudo 1903, ha concepito e realizzato il Museo dello Sport “Gennaro Portanova”, un luogo che raccoglie e espone trofei, coppe, medaglie, fotografie, documenti, pubblicazioni, tessere, scudetti e attrezzi risalenti ai primi anni del 1900, celebrando la ricca storia sportiva della Fortitudo.

Durante la visita, Don Giovanni Zampaglione, in presenza dei dirigenti della Fortitudo e dei genitori dei ragazzi, ha sottolineato l’importanza del lavoro e del sacrificio oltre al talento per ottenere una vittoria. Ha inoltre esortato gli Insegnanti Tecnici a diffondere i valori del rispetto della persona, delle regole e della solidarietà, valori che, purtroppo, il Presidente della Fortitudo ha notato essere calpestati da alcuni dirigenti anche nello sport.

Dopo la benedizione, Don Giovanni ha ispezionato il Museo dello Sport “Gennaro Portanova”, la Biblioteca e la Videoteca, esprimendo parole di apprezzamento ed ammirazione per questo straordinario tributo alla storia e ai valori dello sport nella comunità. Un evento che unisce la fede, lo sport e la cultura, contribuendo a formare non solo atleti, ma anche cittadini consapevoli e responsabili.

Riccardo Partinico e Don Giovanni Zampaglione

Questo post é stato letto 10300 volte!

Author: redazione.news