Attivo nella Piana di Gioia Tauro il numero verde a sostegno degli anziani

logo-Nta-Calabria

Questo post é stato letto 18980 volte!

logo-Nta-Calabria
logo-Nta-Calabria

“Mille mani tese” è questo il titolo del progetto avviato dall’Associazione di Volontariato Auser Territoriale di Gioia Tauro, che impegnerà i circa 250 volontari che operano sul territorio pianigiano, nel potenziamento delle proprie attività di aiuto alla persona, con l’implementazione di importanti servizi a favore dei soggetti deboli, tra cui l’attivazione del Filo d’Argento, il numero verde a sostegno degli anziani e delle persone non autosufficienti.

Il progetto “Mille mani tese”, la cui attuazione è stata resa possibile grazie al bando a sostegno a programmi e reti di volontariato 2011 indetto da Fondazione con il Sud, arriva al culmine di una quotidiana, capillare e molteplice attività, di cui si sono resi protagonisti, negli anni, i circoli presenti sul territorio della Piana di Gioia Tauro: San Pietro di Caridà, Delianuova, Taurianova e Maropati (a cui si è aggiunto il circolo di nuova costituzione di Gioia Tauro), coordinati dall’organismo territoriale diretto dalla presidente, Mimma Sprizzi. I volontari, con responsabilità e una forte motivazione, operano da molti anni, nel territorio pianigiano, espletando un’importante opera di accesso ai diritti, con attività di assistenza domiciliare e supporto alla mobilità con il taxi sociale a favore delle persone anziane e con problemi (sia di disabilità che economici); assistenza agli immigrati attraverso sportelli informativi e di consulenza per il disbrigo di pratiche e attraverso corsi di alfabetizzazione; aiuto a donne in difficoltà e a minori con problemi; attività culturali in genere, convegni, forum, caffè letterari, mostre, laboratori artigianali; creazione di spazi di partecipazione democratica e di scambio intergenerazionale, momenti di aggregazione e di informazione.

Un’opera sinergica ed incisiva che, oggi, si potenzia in risposta ai bisogni del territorio e che si propone di alimentare ancor più la propria capacità di solidarizzare e fare massa critica in una realtà, invece, disgregata che induce sempre più l’individuo all’isolamento, con il primario intento di migliorare le condizioni di vita dei soggetti più deboli.

È stato attivato, pertanto, il Filo d’Argento, il numero verde 800 995 988 che consentirà agli anziani e a tutte le persone bisognose di aiuto, residenti sul territorio della Piana di Gioia Tauro, di richiedere assistenza gratuita per trasporto protetto per visite e controlli medici, la consegna della spesa o dei farmaci; informazioni sui servizi attivi nella propria città; compagnia telefonica.

Allo stesso tempo, ogni circolo, grazie all’opera dei volontari, sarà impegnato in specifiche attività, in collaborazione con il Settore Servizi Sociali dei Comuni in cui sono presenti i circoli Auser:

 

Auser San Pietro di Caridà: Taxi solidale Tel. 334/3111070

Auser Maropati: Sportello Servizio a soggetti svantaggiati – Tel. 0966/944381 – 945770 Int. 4 o 5 attivo Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,00 alle 10,00.

Auser Taurianova: “Sportello donne in difficoltà”, un punto di aiuto-ascolto attivo Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30 Tel. 342/3596671

Auser Delianuova: “Sportello immigrati” attivo Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 Tel. 0966/966191

Questo post é stato letto 18980 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *