Al via la 6^ edizione del Continent- Island 2013

presentato-continent-island

Questo post é stato letto 23640 volte!

presentato-continent-island
presentato-continent-island

È tutto pronto per la sesta edizione del “Continent-Island 2013”. L’evento, organizzato dalla società Newkitezone di Agostino Martino con la collaborazione del Comitato Regionale della Federazione Italiana Vela ed il patrocinio del Coni Calabria, è stato presentato ieri mattina in conferenza presso il salone della Provincia di Reggio Calabria, partner dell’iniziativa.

La traversata dello Stretto, come nelle passate edizioni, si terrà sul Lungomare di Reggio Calabria, nella zona compresa tra il Lido Comunale ed il monumento a Vittorio Emanuele, dal 4 all’8 luglio. La manifestazione, come ricorda Agostino Martino, “consiste nell’attraversare lo Stretto utilizzando l’energia naturale del vento con Kite o Windsurf.

A vincere sarà l’atleta che per primo completerà il percorso, che si sviluppa dal Lungomare di Reggio Calabria a Tremestieri(ME) e ritorno”. “Quest’anno – prosegue Martino – la gara sarà arricchita da una presenza particolare, in quanto gareggerà un ragazzo di soli 13 anni, a dimostrazione che questi sport, poco tempo fa definiti estremi, oggi devono essere considerati solo come sport d’azione, praticabili da chiunque abbia la voglia di provare.”

Sono previste inoltre diverse attività collaterali alla manifestazione, sia in acqua che sulla spiaggia: training di ambientamento, camp freestyle con PRO, video e photoshooting, contest fotografici, gare di hangtime, staffetta e match races a squadre, attività di fitness, zumba, balli caraibici, aerobica e yoga. Ha voluto fortemente essere presente anche Francesco Cannizzaro, consigliere provinciale di Reggio Calabria, che è stato tra i promotori dell’iniziativa.

“Credo che eventi come il Continent-Island 2013 – afferma Cannizzaro – debbano ricevere il supporto che meritano dalle Istituzioni e, la Provincia di Reggio Calabria, dopo aver riconosciuto la dimensione internazionale dell’evento, non si è tirata indietro offrendo un contributo concreto per la manifestazione”. “È da sottolineare come questo evento – conclude Cannizzaro – permette di far conoscere il nostro stupendo territorio a diverse persone e questo rappresenta un aspetto importante, che la Provincia di Reggio Calabria non ha mai sottovalutato”. Anche il presidente della FIV Calabria Fabio Colella è intervenuto durante la conferenza stampa, sottolineando come “la FIV porta a Reggio Calabria moltissimi eventi nazionali ed internazionali e che, da ormai molto tempo, lega in modo armonico lo sport al turismo, convinta che sia una fortuna essere nati in questo Stretto, con un panorama, un vento e delle correnti uniche in Italia, che devono essere sfruttate nel migliore dei modi”.

Anche Giovanni Arruzzolo, Assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Reggio Calabria, ha condiviso le parole del presidente Colella affermando che “la Provincia ha l’obbligo morale di stare accanto ad iniziative come queste, perché possediamo un territorio invidiato da tutti, ma che ancora non riusciamo ad utilizzare in tutte le sue peculiarità,  come ad esempio lo Stretto di Messina”.

Il presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò, durante il suo intervento, ha ringraziato la Provincia per “aver dimostrato ancora una volta la sensibilità dell’Ente e la sua vicinanza allo sport, soprattutto in un periodo in cui, in seguito alle note ristrettezze economiche, ricevere un contributo pubblico è diventato un miraggio” ed il presidente Colella per “l’ottimo lavoro che ormai da anni svolge in Calabria ed anche nelle scuole del territorio”.

“Credo che questo evento – ha continuato il Presidente – ormai si può definire storico, in quanto è giunto alla sua sesta edizione, rafforzandosi con il passare degli anni. Il Coni è ben lieto di concedere il suo patrocinio, come fa solitamente con tutti gli eventi seri ed organizzati da persone appassionate com’è sicuramente Agostino Martino”. Successivamente il presidente Praticò ha voluto soffermarsi su un aspetto critico e purtroppo d’attualità nella nostra città. Rivolgendosi ad Agostino Martino e a Fabio Colella, Praticò ha ricordato loro la “grande fortuna che hanno a non avere problemi di impiantistica, in quanto provvisti di un campo di gara immenso come il mare”, prendendo spunto da questo passaggio per affermare come “in questo momento storico Reggio Calabria attraversa una fase davvero critica relativa agli impianti sportivi, che non sono a norma e che compromettono l’attività sportiva di molte società reggine”.

“Il Coni – conclude Praticò – sta cercando insieme ad altre Istituzioni di migliorare la situazione esistente, in modo da garantire l’attività sportiva a tutte le società di Reggio Calabria”.

Questo post é stato letto 23640 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *