A Reggio Calabria un Seminario Internazionale sull’importante Strategia Europa 2020

seminario-architettura-reggio

Questo post é stato letto 18460 volte!

seminario-architettura-reggio
seminario-architettura-reggio

Martedì 26 febbraio dalle ore 9.30 prenderà avvio un Seminario Internazionale in cui esperti di vari paesi europei illustreranno i contenuti più innovativi della Strategia “Europa 2020” che, varata dal Consiglio europeo nel giugno 2010, mira a favorire la ripresa dopo la crisi economica e ad avviare l’UE verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva entro il 2020.

Il dibattito verrà introdotto dal team di Università europee che sta coordinando il progetto di ricerca ESPON-SIESTA con il quale si presenteranno, per la prima volta in Italia, i risultati più significativi emersi dallo studio della dimensione territoriale di Europa 2020 con un Atlante che mostrerà le opportunità e le differenze più significative per tutte le regioni europee.

La Calabria sarà al centro della tavola rotonda della seconda sessione in cui l’Autorità di gestione dell’Assessorato Bilancio e Programmazione della Regione Calabria rappresentato dall’On. Mancini, che aprirà il Seminario con un intervento introduttivo, e dalla dott.ssa Tavano, assieme ai Dirigenti regionali Proff. Ferrara (Ricerca e Cultura) e Zimbalatti (Politiche agricole) ed alcuni stakeholders locali tra cui la Camera di Commercio di Reggio presieduta dal dott. Lucio Dattola e i Giovani Imprenditori di Confindustria rappresentati dall’Ing. Angelo Marra, si confronteranno con i docenti del consorzio Siesta proveniente dalla Spagna, Polonia, Francia, Irlanda, Romania, Grecia e Italia, i docenti della Mediterranea tra cui i Proff. Costa, Russo, Massimo, Valtieri, Morabito, Di Fazio, Fichera, il Rettore Catanoso, i funzionari del Comitato delle Regioni (Bruxelles) in un dibattito finalizzato a fare emergere priorità ed esigenze della Regione Calabria nel contesto della strategia Europa 2020, nonché raccogliere osservazioni ed idee per la costruzione di possibili azioni innovative di cooperazione transnazionale a supporto del territorio calabrese.

Sarà un’occasione per discutere di smart cities, green economy, cambiamenti climatici, energie rinnovabili, agenda digitale europea, politica industriale, nuovi lavori, azioni contro la povertà: i temi più scottanti su cui tutti Paesi europei si stanno interrogando per costruire assieme un futuro più equo e sostenibile. E la Calabria si sta organizzando per costruire la propria visione di Europa 2020.

L’appuntamento è, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna di Architettura. La partecipazione è libera e verrà offerto un attestato di partecipazione agli studenti che ne faranno richiesta.

Questo post é stato letto 18460 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *