Tour dei Mattanza in Sicilia

Tour dei Mattanza in Sicilia

mattanza-photo-saverio-autellitano

mattanza-photo-saverio-autellitano

Dopo una lunga attesa i MATTANZA tornano finalmente in Sicilia. La splendida terra da cui traggono suoni, brani e sapori li accoglierà in un breve tour concentrato nei centri nevralgici dell’isola. Saranno infatti al LOMAX di Catania il 29 novembre a partire dalle ore 22, e al MALOX di Palermo il 30 novembre a partire dalle ore 23.

Già previsto inoltre un ritorno, per un’esibizione a Messina, a coronamento della cultura dello Stretto di cui i MATTANZA da più di trent’anni si fanno portavoce.

Il gruppo si compone di 7 elementi e mission del Progetto MATTANZA è diffondere conoscenza e cultura attraverso il recupero di testi trasmessi oralmente, dando voce al popolo e alla sua ricchezza. Le vivide immagini che se ne traggono, di storie e personaggi realmente esistiti, vengono rielaborate con sonorità suggestive e originali, distinguendosi, in questo, dal repertorio del folk-revival degli ultimi anni.

Tradizione e modernità, passato e presente coesistono anche nella scelta degli strumenti: alla chitarra battente, alla lira, ai fiati e alle percussioni popolari, si affiancano infatti chitarra e basso elettrico, tastiere e fisarmonica, sulle cui note si esprimono la voce maschile del leader e fondatore Mimmo Martino e quella femminile della giovanissima Rosamaria Scopelliti che lo accompagna.

(I componenti: MIMMO MARTINO: voce, flauto dolce, percussioni, armonica – ENZO PETEA: fisarmonica, tastiere, cori – FABIO MORAGAS: chitarra battente, chitarra classica, cori – ROBERTO ARICO’: basso, contrabbasso – MARIO LO CASCIO: chitarre, fisarmonica, pianoforte, lira calabrese, cori – ROSAMARIA SCOPELLITI: voce – GIACOMO FARINA, ex KUNSERTU: percussioni)

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!