Spilinga (VV), “Sagra della ‘nduja” 2011

'nduja

Questo post é stato letto 39720 volte!

'nduja
'nduja

La “Sagra della ‘nduja” 2011 offrirà uno spettacolo di tre giorni con ospiti Roberta Morise, Jeanene Fox “La Filippona” di Striscia la Notizia, la showgirl Nina Senicar, Attilio Albachiara campione del mondo di pizza 2011, la Big band “Per Noi” della Peroni, i Gioia popolare, i JXJ da “X Factor”.

Giovedì 4 agosto alle ore 12.00 presso la sala consiliare del Comune di Vibo Valentia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di uno degli eventi clou dell’estate vibonese, la “Sagra della ‘Nduja” di Spilinga, diventata ormai un vero e proprio festival del “piccante” che prenderà il via sabato 6 agosto e si protrarrà fino a sera dell’8, organizzato dal Comune di Spilinga con la direzione artistica dell’agenzia “Progetto 5” di Reggio Calabria.

La sorpresa di quest’anno sarà la presentazione della “Spilingese” la pizza alla ‘nduja di Spilinga che sarà lanciata e distribuita a livello nazionale, tramite un protocollo d’intesa che sarà siglato direttamente nella serata di sabato 6 agsoto tra Comune di Spilinga, Consorzio “Nduja di Spilinga” e Associazione “Consuma e Spendi Calabrese”, che si occuperà in maniera esclusiva delle attività di comunicazione integrata, di informazione, di valorizzazione e di promozione a livello locale, regionale, nazionale e internazionale relative al progetto stesso.

Durante le serate del 6, del 7 e dell’8 saranno tanti gli ospiti prestigiosi a cominciare da Roberta Morise, compagna di Carlo Conti, è showgirl a trecentosessanta gradi, ha partecipato a numerosi programmi televisivi tra cui “L’Eredità” condotto proprio da Carlo Conti e “I migliori anni” ma oggi ha deciso di cimentarsi anche nel mondo della musica. Proprio in questi giorni infatti si è tenuta la presentazione ufficiale del suo primo album, dal titolo “È soltanto una favola” che presenterà a Spilinga. Con lei anche Jeanene Fox, modella apparsa in importanti riviste come Vanity Fair, GQ, Maxim, For Men Magazine, anche se a renderla celebre in Italia è stata “Striscia la Notizia” dove è stata ribattezzata come “la Filippona”, ed anche lo spot della Wind come protagonista  al fianco di Aldo Giovanni e Giacomo.

Domenica 7 lo spettacolo continuerà con la degustazione gratuita della “pizza in piazza”. La “Spilingese” sarà preparata direttamente sul palco da un noto pizzaiolo come Attilio Alabachiara fresco campione del mondo di pizza e con lui da autentica pizzaiola Nina Senicar, testimonial per Tiscali, Miss Sixty e Intimo Roberta, valletta di Teo Mammucari a Distraction e con Ezio Greggio nel programma estivo Veline su Canale 5. Il tutto tra la musica della Big Band “Per Noi” della Peroni, main sponsor dell’intero evento.

La serata dell’8 sarà quella tradizionale con la degustazione in tutte le salse della ‘Nduja di Spilinga, tra i tantissimi stands che offriranno il prodotto secondo le più svariate ricette. Lo spettacolo inizierà dalle ore 19.30 con il “Brasil show” e proseguirà con il gruppo etno pop “Gioia Popolare” che fondono canti e suoni della tradizione Calabrese regalando ai tanti “simpatizzanti” di queste cadenze musicali ore interminabili di canti e balli dal ritmo tarantellato. Il programma continuerà da mezzanotte con i JXJ, gruppo rap giovanile al loro secondo disco che ha preso parte alla terza edizione di     XFactor (2009) e che riproveranno quest’anno per la quarta edizione.

Nel corso della serata sarà premiato dall’artista orafo Spadafora come ogni anno il “personaggio piccante” che quest’anno vedrà ospite Vittorio Sgarbi,  tra i più preparati critici della storia dell’arte, personaggio istrionico dalle indiscusse qualità dialettiche e artistiche, che non ha bisogno di tante presentazioni. Ogni sua iniziativa, ha il potere di catalizzare l’attenzione e l’ammirazione del grande pubblico al quale il critico ha la capacità di rivolgersi in modo diretto, semplice, ironico ed efficace.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Spilinga Franco Barbalace, l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, l’assessore ai grandi eventi del Comune di Vibo Pasquale La Gamba, il direttore artistico Santo Frascati di Progetto 5,  il portavoce dell’associazione “Consuma e spendi calabrese” Massimo Tigani, il presidente del Consorzio “Nduja di Spilinga” Agostino Miceli, il gruppo dei JXJ.

Questo post é stato letto 39720 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *