Festival Facce da bronzi dedicato a Totò

Festival Facce da bronzi dedicato a Totò

Festival Facce da bronzi dedicato a Totò.

Edizione celebrativa del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” per la stagione invernale 2017/18. L’iniziativa é stata creata dall’associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria.
In una veste del tutto eccezionale la V edizione “winter” si prepara ad un momento culturale celebrativo dedicato al 50°anniversario della morte dell’attore comico partenopeo Antonio De Curtis in arte Totò, figura emblematica della storia del cinema e della comicità italiana.

Festival Facce da bronzi

L’associazione Calabria dietro le quinte assieme alla città di Reggio Calabria vuole rendere il giusto omaggio al grande artista. Lo fará con una serie d’iniziative che nel periodo delle festività natalizie animeranno e i siti culturali più emblematici della città. Tra questi il Castello Aragonese, il teatro Francesco Cilea, la galleria di palazzo San Giorgio e l’albergo Miramare. Questi luoghi in un affascinante viaggio tra cinema teatro e comicità italiana faranno riscoprire “Toto il principe della risata”.

In occasione del Festival si potrà assistere pertanto ad una rassegna cinematografica con una selezione di film. Si andrá quindi alla riscoperta di un personaggio dalle mille sfumature che con le sue macchiette passò dall’avanspettacolo alla trasposizione cinematografica. Totó ha interpretato ben 97 film diretti da grandi registi del cinema italiano, come Mario Monicelli.

Vari incontri

E ancora dal 2 dicembre al 6 gennaio 2017 si svolgeranno anche incontri letterari, laboratori di teatro, reading. Oltre ad una significativa mostra fotografica con immagini tratte dalla cinematografia e dalla vita del noto attore italiano.
L evento si concluderà il 6 gennaio con una serata di galà del festival “facce da bronzi” . In tale contesto i vincitori delle precedenti edizioni calcheranno il palco del teatro Francesco cilena per aggiudicarsi L’ambito premio dedicato a Toto.

Per info e curiosità sul festival basterá quindi visitare il sito festivalfaccedabronzi e la pagina Facebook Festival Nazionel del cabaret Facce da Bronzi.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!