Corigliano, Portfolio Italia mette in palio fotocamera da 15 mila €

Questo post é stato letto 16340 volte!

Il 16 e il 17 luglio Portfolio Italia farà tappa a Corigliano Calabro con il “9° Portfolio Jonico, evento inserito nella rassegna “Corigliano Calabro Fotografia” che si terrà dal 13 al 17 luglio.
Anche quest’anno Corigliano Fotografia si afferma come una delle manifestazioni culturali più interessanti ed importanti a livello nazionale. Il tema dell’edizione di quest’anno, il fotogiornalismo, consente di conoscere ambienti, paesaggi, luoghi che raccontano attraverso le immagini in modo diretto e talvolta crudo realtà sociali e culturali poco conosciute.
“Corigliano Calabro Fotografia” è arricchita dal concorso fotografico “9° Portfolio Jonico” che vede Corigliano Calabro come quinta tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”. La lettura dei Portfolio si svolgerà nei giorni 16 e 17 luglio nelle splendide sale del Castello Ducale. Manuela Cigliutti, direttore creativo e photoeditor di EYESOPEN! Magazine, Manuela De Leonardis, storico e critico d’arte, Benedetta Donato, curatrice, Maurizio Garofalo, giornalista, Elena Givone, fotografa, Cosmo Laera, fotografo e art curator, Mario Laporta, fotogiornalista Agenzia Controluce – AFP, Fulvio Merlak, presidente onorario FIAF, Pippo Pappalardo, docente DID-FIAF, Pamela Piscicelli, fotografa, curatrice, docente, Daniela Sidari, fotografa e docente e Giancarlo Torresani, fotografo e docente, saranno i lettori incaricati di leggere le opere dei partecipanti.
Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa, che vede Hasselblad come sponsor unico di Portfolio Italia 2016, il vincitore finale del Circuito riceverà in premio una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, nonché il viaggio e il soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per andare a ritirarla direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore sarà altresì nominato “Hasselblad Ambassador”. Tutti i dieci vincitori delle tappe di Portfolio Italia inoltre vincono la partecipazione al “Workshop Masterclass Hasselblad” comprensivo di soggiorno di una settimana presso il CIFA di Bibbiena.
Oltre agli incontri di lettura portfolio, il Festival “Corigliano Calabro Fotografia” presenta un ricco programma culturale. Tra gli altri autori in mostra esporranno: Massimo Mastrorillo, Luigi Baldelli, Valerio Bispuri, Monika Bulaj, Matteo Buonomo, Fausto Giaccone, Regina De Luca, Ilaria Abbiento, Salvatore Luzzi e Fotografi calabresi. Numerosi saranno inoltre i workshop, gli incontri e le presentazioni di libri.
Dopo la tappa di Corigliano Calabro, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

• “15° Portfolio dell’Ariosto”, 17° Garfagnana Fotografia, dal 6 al 7 agosto, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)
• “14° Portfolio Trieste”, 14° TriestePhotoFestival, dal 27 al 28 agosto, Trieste
• “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
• “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo)
• “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, dall’ 1 al 2 ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno)

A conclusione dei dieci incontri, il giorno 26 novembre 2016, presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, sarà inaugurata la mostra dei venti portfolio finalisti (due per ogni singola tappa), e verrà proclamato il Vincitore dell’edizione 2016.

Per ulteriori informazioni su Corigliano Calabro Fotografia:
http://www.coriglianocalabrofotografia.it/category/14a-edizione-2016/

Questo post é stato letto 16340 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *