Cultura, presentazione libro “Pentidattilo tra storia e ricordi”

Cultura, presentazione libro “Pentidattilo tra storia e ricordi”

PENTIDATTILO TRA STORIA E RICORDI - TROPEA

Presentazione del libro
Pentidattilo tra storia e ricordi
di Nando Tropea
Città del Sole Edizioni

Giovedì 18 novembre alle ore 16.30, presso la Biblioteca della Provincia di Reggio Calabria, la Fondazione “Italo Falcomatà” incontra Nando Tropea, autore del libro Pentidattilo tra storia e ricordi. Racconto fotografico, pubblicato da Città del Sole Edizioni.

Intervengono Rosetta Falcomatà, presidente Fondazione “Italo Falcomatà”, Eugenio Marino, giornalista e direttore di GS Channel, e l’editore Franco Arcidiaco.

La bellezza della natura, la forza delle tradizioni, i tenaci affetti familiari, il secolare patrimonio di saggezza e di cultura, l’illusione di una vita migliore e di un futuro certo, l’attaccamento al luogo natio, hanno spinto l’autore a far da guida ad un gruppo di amici curiosi di visitare Pentidattilo, il paesino abbarbicato sulla rocca dalla forma delle cinque dita, in provincia di Reggio Calabria. Un espediente narrativo che gli consente di raccontare i luoghi e la storia di uno dei borghi più suggestivi di tutta la Calabria.

La memoria di Pentidattilo si intreccia inevitabilmente con la strage degli Alberti, storia d’amore e di morte consumatasi nel XVII secolo, fino ad arrivare al Novecento e al triste destino del suo abbandono e alla sua lenta e faticosa ripresa dei giorni nostri. Un libro fotografico, in bianco e nero e a colori, che illustra con numerose immagini, tutte opera dell’autore, la bellezza paesaggistica del borgo, i particolari degli edifici, degli arredi della Chiesa, e anche le caratteristiche piante che crescono nel territorio, l’artemisia, l’euforbia, il papavero, l’orchidea selvatica, la napitella e la sulla.  Un viaggio tra i ricordi dell’infanzia, tra gli usi e le tradizioni della popolazione, un messaggio d’amore verso la propria terra che si realizza attraverso un sapiente esercizio della memoria.
Nando Tropea ha già realizzato il cortometraggio “Pentidattilo: un paese che non doveva morire” ed è autore di numerosi servizi fotografici pubblicate su riviste e guide.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!