Torna l’appuntamento di AIAB Calabria con la BioDomenica

Torna l’appuntamento di AIAB Calabria con la BioDomenica

Biodomenica 2012

Biodomenica 2012

Domenica 7 Ottobre 2012, presso Piazza Italia, a Rende (CS), si rinnoverà l’appuntamento annuale della BioDomencia, organizzata da AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), in collaborazione con Coldiretti e Legambiente.
Le Aziende biologiche calabresi promuoveranno attraverso la degustazione e la vendita diretta , il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura.

La BioDomenica 2012 sarà dedicata al “Bio, Benessere Garantito” ponendo l’accento sul benessere umano, ambientale e animale. La campagna di promozione di prodotti biologici si propone infatti, di migliorare la qualità della vita tramite il consumo di cibi salutari, sicuri e certificati, privi di antiossidanti, residui chimici e OGM free.
Saranno inoltre allestite le “Officine del Bio”, un momento di interazione e di promozione attraverso due laboratori didattici. La Rete Cosentina di Economia Solidale “Utopie Sorridenti” allestirà il laboratorio “La Pasta del Senatore Cappelli”, durante il quale si riscoprirà la tradizione della pasta fatta in casa con la varietà di grano duro “Senatore Cappelli”. Mentre la Cooperativa Sociale “I fiori di Farfara” allestirà il laboratorio “La marmellata di peperoncino dei fiori di farfara” che consentirà di scoprire tutti i segreti della marmellata a base di peperoncino roggianese biologico.
Attraverso il tradizionale appuntamento della BioDomenica, AIAB Calabria vuole diffondere uno tra i settori del nostro agroalimentare che gode di ottima salute: l’agricoltura biologica.

I dati di produzione del settore biologico evidenziano un quadro positivo: l’Italia infatti per superfici biologiche e per numero di operatori resta ai primi posti in Europa e nel mondo mentre la Calabria è la seconda regione italiana a produrre il buon biologico. Recenti dati del Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica dimostrano che il mercato del biologico in Italia continua a crescere grazie alla fiducia dei consumatori, premiando quindi la qualità ambientale e le garanzie di questo metodo di produzione.

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!