San Lucido (Cs), Festa del mare 2011

Questo post é stato letto 31330 volte!

Festa del mare 2010 san lucido

Rappresenta ormai un appuntamento immancabile della programmazione estiva sanlucidana, sia per la forte vocazione marittima della comunità, sia per il successo di pubblico – oltre diecimila presenze – dell’edizione precedente: è la Festa del mare che torna anche quest’anno con un programma ricco di appuntamenti. Tre giorni – dall’11 al 13 agosto – di spettacoli, cultura, gastronomia e nautica, per vivere appieno il mare e il porticciolo turistico di San Lucido che, come lo scorso anno, ospita l’evento.

Anche stavolta l’organizzazione dell’iniziativa si deve a Sun Thesis e ad Obiettivo Mare che, avvalendosi della direzione artistica di Carmelo Filice, hanno messo a punto la manifestazione col patrocinio della Provincia di Cosenza e dell’assessorato comunale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo.

Si parte giovedì alle ore 18 col taglio del nastro che inaugura il quartiere fieristico con varie ed interessanti esposizioni di prodotti e attività collegate al mondo del mare, per concludere la giornata con lo spettacolo della Cantica Orchestra, alle ore 22.

Venerdì si va dalle iniziative culturali del mattino alle attività sportive del pomeriggio a cura di Isca Diving, Gruppo subacqueo e Club nautico di Paola, per finire alle ore 22 con “Napoli, musica e poesia”, spettacolo a cura della Compagnia degli Untori.

Cultura e sport tornano il giorno seguente, stavolta con un’interessante novità: alle ore 18 c’è musica dal vivo a bordo del peschereccio che costeggia il litorale seguito da una sfilata d’imbarcazioni: sicuramente un’esperienza da vivere, originale e sugestiva. A sera si accendono invece le luci su “Itaca”, spettacolo di musica, danza e moda che vede in passerella anche gli stilisti del progetto Moda Movie. Per finire i tradizionali fuochi d’artificio, per chiudere la kermesse all’insegna della magia e dei colori.
Filo conduttore della tre giorni, la specialità della serata, tra baccalà, pesce azzurro e pesce spada.

La Festa del mare è nata con lo scopo di promuovere un’area costiera contraddistinta da forti tradizioni marinare ed interessata nel periodo estivo da un importante flusso turistico. Per questo motivo l’iniziativa coinvolge tutti coloro che svolgono attività oppure hobby legati al mare, quali cantieri nautici, artigiani locali specializzati in modellistica navale ed associazioni sportive di subacquei e di pesca sportiva che, con l’occasione, hanno modo di esporre le proprie creazioni in una cornice d’eccezione quale il bel porticciolo turistico di San Lucido.

Questo post é stato letto 31330 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *