Cosenza, piogge intense: frana nel cimitero a Paola

Cosenza, piogge intense: frana nel cimitero a Paola

Come puntualmente previsto due giorni fa dall’allerta meteo M3 diramato dalla Protezione Civile Regione Calabria, sono in corso piogge abbondanti che stanno attualmente determinando frane e alluvioni soprattutto in provincia di Cosenza.

I tecnici della Protezione Civile regionale, nonostante il numero ridotto di personale, sta moltiplicando le proprie energie per effettuare numerosi sopralluoghi per verificare situazioni si rischio per la pubblica incolumità e supportare i sindaci nella delicata fase della gestione dell’emergenza. Allo stato attuale le zone più colpite sono Orsomarso, Paola, Taverna di Montalto Uffugo, Tarsia e San Martino di Finita.

Nelle foto la frana che coinvolge il cimitero di Paola dove poco fa si è recato il Direttore della Protezione Civile regionale, Carlo Tansi (al momento in viaggio verso Orsomarso) che ha disposto la chiusura di una porzione pericolante dell’area cimiteriale per la presenza di loculi in precario stato di stabilità. Il cedimento di questi loculi potrebbe far crollare e rotolare sulla sottostante strada d’accesso al cimitero blocchi di pietra di grandi dimensioni che possono mettere a rischio le persone che vi transitano.

Per questo motivo è stato disposto il transito sulla strada a senso unico alternato e la realizzazione in tempi rapidissimi di reti paramassi. La situazione di criticità è stata trasmessa anche all’Autorità di Bacino regionale, per inserire l’area nelle priorità tra gli interventi programmatici per la riduzione del rischio idrogeologico.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!