Pietrapaola e Cariati, simposio su “Le scuole tedesche a confronto con le scuole italiane”

Un simposio scolastico, che assume una valenza nazionale, è previsto per il 10 e 11 ottobre. Un’azione finalizzata a creare un momento di interazione fra numerose autorità istituzionali della scuola. La possibilità di raffrontarsi sulla metodologia e il modo di “fare” scuola in Italia e in Germania. L’iniziativa, pianificata in sinergia fra l’Istituto omnicomprensivo di Mandatoriccio e l’Istituto di istruzione superiore di Cariati, rispettivamente guidati dai dirigenti Angelo Serafino Parrotta e Gerardo Aiello, rientra nell’ambito del “Gemellaggio fra il Comune di Pietrapaola e Warstein”. Ricco il programma. Nutrito il parterre degli ospiti: L’iniziativa sarà itinerante:

            Mercoledì 10 ottobre, la prima giornata, si svolgerà a Pietrapaola, e mirerà a raccontare l’organizzazione delle due realtà formative, evidenziando le relative normative.
Alle ore 9 sono previsti incontri in classe e attività dirette  presso l’Istituto ominiconprensivo Mandatoriccio – sede a Pietrapaola. Si proseguirà poi alle ore 11 con una tavola rotonda presso la sala convegni “Il Carlino” di Pietrapaola. Aprirà i lavori il dirigente scolastico Angelo Serafino Parrotta, mentre il compito di coordinare le attività toccherà al dirigente scolastico Gerardo Aiello. Numerosi e autorevoli gli interventi previsti: i relatori tedeschi Marion Offergeld (ispettrice), Winfried Ebert (ispettore),Brigitte Werner (dirigente scolastico), Marcus Schiffer (dirigente scolastico), Jurgen Jaschke (dirigente scolastico),Cosimo Bellanova (Docente). Relatori italiani: Francesco Fusca (Ispettore tecnico – Dirigente Miur), Antonio Sessa (Usp Cosenza), Clelia Basile (dirigente Asp Cosenza).

            La seconda giornata, giovedì 11 ottobre, si svolgerà a Cariati e metterà in risalto la Pedagogia e la didattica speciale, attraverso il confronto dei metodi utilizzati nei due Paesi. Si inizierà alle ore 10 con incontri in classe e attività dirette presso l l’istituto ’Istituto professionale di Stato Industria e ArtigianatoIstituto tecnico industriale di Cariati. Per le ore 11, invece, è pianificata la tavola rotonda presso l’Aula Magna della stessa scuola. A introdurre e coordinare i lavori sarà il dirigente scolastico Gerardo Aiello.

Interverranno i relatori tedeschi: Cornelia Bornefeld – Gronert (ispettrice), Winfried Ebert (ispettore), Brigitte Werner (dirigente scolastico), Marcus Schiffer (dirigente scolastico), Cosimo Bellanova (Docente). I relatori italiani: Giuseppe Mirarchi (Dirigente ufficio scolastico regionale Calabria), Giacomo Cartella (Dirigente ufficio scolastico regionale Calabria), Francesco Fusca (Ispettore tecnico – Dirigente Miur), Angelo Serafino Parrotta (Dirigente scolastico), Luciano Crescente (Dirigente scolastico), Clelia Basile (dirigente Asp Cosenza).

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!