Frascineto (CS), al via il Calabria Festival

festival frascineto 2011

Questo post é stato letto 39990 volte!

festival frascineto 2011
festival frascineto 2011

Saranno 8 i gruppi folklorici provenienti da 7 Paesi e 4 continenti che parteciperanno alla sesta edizione del “Calabria Festival-Festival Internazionale del Folklore di Frascineto”: il gruppo “Danzamerica”-Cile, “I Castruviddari” e “RePambanelle”-Italia, “Holny”-Polonia, “Ballet SoryCamara”-Senegal, “Gladimir”-Serbia, “Aboriginal Youth Danza Team Folk”-Taiwan.

Un appuntamento importante divenuto fiore all’occhiello dell’estate frascinetese. Non solo. Una possibilità di arricchimento culturale, crescita umana, promozione turistica e valorizzazione del territorio nonchè del patrimonio materiale e immateriale del luogo. In ultimo un’occasione di divertimento e socializzazione.

Il Festival si svolgerà a Frascineto nei giorni 7/11 agosto. In apertura domenica 7 si esibiranno i gruppi provenienti da Cile-Italia-Senegal-Taiwan. In chiusura, invece, Cile-Italia-Paraguay-Polonia-Serbia e Taiwan. Giorno 8 sarà dedicato alla musica popolare e vedrà sul palco l’orchestra “I Gualani” diretta Pippo Infante, direttore Accademia “De Bardi” di Castrovillari. Giorno 9 serata dedicata alla cultura arbereshe con la compagnia teatrale “Kusia e Hares” di Lungro.

A presentare il Festival sarà anche quest’anno lo speaker di Radio Nord Castrovillari Antonio Pandolfi affiancato da VasilikaDilo ed Elena Bromo in costume arbereshe. Le coreografie di apertura e chiusura saranno affidate all’associazione “Khoreia 2000” diretta da Rosy Parrotta; la scenografia, invece, da Vittorio Pio D’Agostino.

L’event, organizzato dall’associazione culturale “Calabria Festival” di cui Antonio La Rocca è presidente, è patrocinato, anche quest’anno, dalla sezione C.I.O.F.F. Italia di cui Leonardo D’Agostino, direttore artistico del Festival, è membro. Altri gli importanti patrocini di cui la manifestazione si avvale. In primo luogo il Comune di Frascineto che ha ben inteso cosa significhi avere e portare avanti nel tempo un Festival del folklore, tanto più perché è arricchito di un valore aggiunto che gli viene proprio dal suo essere comunità etnolingusitica arbereshe.

Il “Calabria Festival” di Frascineto, infatti, oltre ad essere festival C.I.O.F.F. vanta il primato di essere unico in Italia ad essere organizzato appunto da una comunità cosiddetta di “minoranza”. Pertanto, in virtù del suo essere tale, si presta ad essere, e storicamente e simbolicamente, luogo e occasione di promozione di una cultura della pace e della pace tra le culture.

Questo post é stato letto 39990 volte!

Author: Cristina

1 thought on “Frascineto (CS), al via il Calabria Festival

  1. Sono di Kosovo, ho espresso il desiderio di partecipare al festival, dal momento che ho una serie di canti e danze popolari. quando si esprime il desiderio di mar noi parte di canto e danza insieme Mitrovica contattarci all’indirizzo: rafet.pllana @ hotmail, com tel :049-349-691
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *