Castrovillari (Cs), Rosanna D’agostino presenta il suo libro

Castrovillari (Cs), Rosanna D’agostino presenta il suo libro

rosanna d’agostino

Nel segno delle tradizioni. Domenica 30 settembre, alle ore 17, nella sala 14 del Protoconvento francescano, l’antropologa Rosanna D’Agostino presenterà alla città il suo libro dal titolo “Castrovillari città del folklore? Percorsi di lettura storico – antropologici”, edizioni “Il Coscile”.

All’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla sezione Cioff Italia, interverranno il Sindaco, Domenico Lo Polito,  il dottore Luigi Filpo che ha curato la presentazione del libro, il docente dell’UNICAL, Vittorio Cappelli, l’editore Mimmo Sancineto e l’autore.

Il libro  racchiude anche una parte introduttiva a firma del presidente nazionale del Cioff, avvocato Sergio Piemonti.

Alla manifestazione prenderanno parte i gruppi folklorici della tradizione castrovillarese che , con la loro presenza, sottolineeranno la valenza e portata dell’appuntamento.

La fatica editoriale– sottolinea Rosanna d’Agostino- scaturisce, in primo luogo, dalla volontà ed esigenza di condividere con la comunità locale alcune testimonianze di Aldo Schettini, considerato il fondatore del primo gruppo folkloristico di Castrovillari, per divenire patrimonio collettivo e segno d’identità.”

Un momento, come i tanti altri di questi giorni, che arricchisce il patrimonio culturale del capoluogo del Pollino e del territorio– ha dichiarato il Sindaco Lo Polito in occasione della presentazionee sottolinea la valenza delle capacità degli uomini e donne. A queste ultime , in particolare, per il grande contributo che hanno dato nei decenni alla storia della città, senza risparmiarsi e con la consapevolezza di partecipare ad una crescita importante della loro regione, del Sud, del Mezzogiorno d’Italia, va il nostro ringraziamento, consapevoli di quanto hanno profuso nel segno di una appartenenza forte alla loro Terra ed ai loro ideali.”

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

Category Cosenza, Eventi

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!