Bisignano (CS), consiglio comunale, approvati i punti all’ordine del giorno

Bisignano (CS), consiglio comunale, approvati i punti all’ordine del giorno

Palazzo municipale di Bisignano

Palazzo municipale di Bisignano

Dopo oltre sei ore di discussione, il Consiglio Comunale di Bisignano ha approvato, con i soli voti della maggioranza, i sei punti dell’o.d.g. riguardanti il Bilancio di previsione 2012,  in particolare  lo” Stato di attuazione dei programmi e Ricognizione equilibri finanziari “ e all’unanimità ha approvato anche lo Schema di convenzione per l’affidamento del servizio di Tesoreria Comunale.

             In apertura , Franco Vocaturo, presidente del Consiglio Comunale, ha chiesto ed ottenuto la sospensione dei lavori per poter celebrare una particolare e significativa cerimonia in onore di due concittadini, Mario Straface e Lorenzo Cotroneo che festeggiano 50 anni il primo come commerciante e 40 anni il secondo come farmacista.

            Il sindaco Umile Bisignano si è detto particolarmente felice di poter consegnare, per la prima volta nella storia municipale di Bisignano, ai due festeggiati, una targa ricordo dell’Amministrazione Comunale per sottolinearne la dedizione al lavoro, l’impegno e la professionalità dimostrata in tanti anni di attività.

           La personalità dei due operatori deve essere d’esempio alle future generazioni ed è per questo che il Sindaco ha proposto di istituzionalizzare l’ importante iniziativa.

           Alle espressioni del primo cittadino si sono unite quelle di tutti i  componenti dell’assemblea consiliare compresi i rappresentanti dell’opposizione che hanno proposto l’istituzione del “ Premio Città di Bisignano “ per segnalare tutti coloro che con l’impegno e la professionalità contribuiscono alla crescita e allo sviluppo della comunità, in  lunghi anni di attività lavorativa.

           I lavori del Consiglio sono ripresi con la relazione del Sindaco che detiene la delega al Bilancio.

           Nella sua esposizione, Umile Bisignano ha descritto la situazione economico-finanziaria dell’Ente che risente della crisi generale che attanaglia il  Paese e che impone una politica di rigore e di ristrettezze.

            Ha tenuto a ricordare che il comune di Bisignano è stato fra i pochi che hanno approvato il Bilancio di previsione entro lo scorso mese di giugno.

            Ha concluso invitando tutti ad approvare l’ordine del giorno per consentirà il prosieguo dell’attività amministrativa fino alla conclusione dell’anno.

            Per l’opposizione sono intervenuti Roberto Cairo, Francesco Lo Giudice e Francesco Fucile che hanno contestato  e criticato la politica finanziaria di questa Amministrazione.

            In particolare Fucile e Cairo, in qualità di ex assessori al Bilancio in precedenti legislature, hanno sollevato dubbi sulla veridicità dei documenti finanziari presentati ed hanno proposto correttivi che sono stati respinti dalla maggioranza per cui hanno votato contro facendo mettere a verbale le loro osservazioni.=

Mario Guido

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!