Bisignano, pubblicato il bando per il corso di liuteria

corso di liuteria

Questo post é stato letto 45800 volte!

di Mario Guido

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, sezione provinciale di Cosenza, presieduta da Francesco Rosa, con il patrocinio della Provincia di Cosenza- Assessorato Formazione Professionale e Lavoro, ha reso pubblico il Bando per la selezione di 30 allievi da ammettere alla frequenza del Corso di liuteria, di cui 15 allievi per la sezione archi e 15 allievi per la sezione chitarra.

Il Corso si svolgerà a Bisignano nella sede del C.P.F.P. sito in via Duomo nei locali dell’Episcopio della Curia Arcivescovile di Cosenza-Bisignano.

Il Corso è propedeutico per l’ammissione alla frequenza della Suola di Liuteria Provinciale, intitolata a Nicola e Vincenzo De Bonis, della durata triennale, abilitata a rilasciare il diploma di maestro liutaio a 15 allievi per la sezione cordofoni ad arco ed ad altri 15 allievi per la sezione cordofoni a pizzico.

Il Corso di avviamento consente agli allievi di entrare in contatto con le materie prime e gli strumenti di lavoro attraverso l’esecuzione di semplici lavori e la costruzione di attrezzi specifici, nonché l’approccio ai primi rudimenti di progettazione per affrontare, successivamente, un corso triennale di formazione professionale di liutaio.
Ciascun Corso avrà la durata di 200 ore e sarà articolato su quattro moduli didattici.

Il Corso, destinato a coloro che hanno sviluppato attitudini ed interessi culturali in campo musicale e desiderano conseguire competenze professionali nell’ambito della Liuteria, è riservato ai candidati in possesso dei seguenti requisiti: aver assolto all’obbligo scolastico/formativo; aver compiuto il 17° anno di età; per i cittadini extracomunitari, essere in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno.

Le domande di iscrizione dovranno essere redatte, unicamente, su modulo predisposto da ritirare presso la sede della CNA di Cosenza e sul sito internet: cnacs.it, ovvero presso la sede del C.P.F.P. di Bisignano e dovrà essere inoltrato tramite raccomandata A/R, entro e non oltre il giorno 10 aprile 2014 al seguente indirizzo: CNA, Confederazione Nazionale Artigianato e M. e P. Impresa- Viale Giacomo Mancini, Palazzo Soimco – 87100 Cosenza.

Al termine del Corso propedeutico che è gratuito e obbligatorio, agli allievi che avranno superato le prove finali, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto che darà accesso alla frequenza della Scuola triennale di Liuteria.

Questo post é stato letto 45800 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *