Start Cup Calabria 2013, tutto pronto per il TechMeeting

startcup-calabria

Questo post é stato letto 24590 volte!

startcup-calabria
startcup-calabriastart cupo

Mancano pochi giorni alla seconda fase della Start Cup Calabria 2013, la competizione d’idee d’impresa innovative organizzata da CalabriaInnova e dall’Università della Calabria. Il TechMeeting, che si terrà il 16 e il 17 luglio presso l’Università della Calabria e il 18 e 19 luglio a Lamezia nella sede di CalabriaInnova, è la due giorni di approfondimento durante la quale, insieme a mentor e testimonial di rilievo, gli aspiranti startupper potranno approfondire la loro idea, ascoltare i suggerimenti di chi “ce l’ha fatta” e sta portando avanti con successo il proprio business. Durante le sessioni di lavoro, gli startupper potranno inoltre  apprendere come presentare in modo chiaro e incisivo la propria idea, secondo il modello dell’elevator pitch.

L’elevator pitch è una tecnica di autopresentazione che richiede estrema chiarezza ed efficacia comunicativa: traducibile dall’inglese come “approccio da ascensore”, è il discorso da fare sul proprio progetto come se ci si trovasse per caso in ascensore con un probabile investitore. Per convincerlo saremmo costretti a descrivere l’idea nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell’ascensore, circa 5 minuti.

Il TechMeeting coinvolgerà 40 team di sviluppo, per un totale di circa 120 persone suddivise tra la sede di CalabriaInnova a Lamezia Terme e l’Università della Calabria, presso l’incubatore Technest. I mentor che parteciperanno al TechMeeting sono Antonio Concolino, Alessio Rocchi, Elisa Grasso di dConsulting e Gianluca Dettori, Franco Gonella e Loris Lanzellotti di  dPixel. A raccontare la loro esperienza di startupper di successo,  Antonio Folino di E-Media Marketing, Raffaele Giordanelli di Eco4Cloud e Antonio Bevacqua di Condomani.

A conclusione del Techmeeting saranno individuate le 20 idee che accederanno alla fase di mentorship imprenditoriale, la TechWeek, settimana di mentorship aziendale dedicata alla costruzione del business plan e alla definizione delle strategie di mercato.

Questo post é stato letto 24590 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *